Estero Stage e tirocini internazionali
Tirocini alla EU Delegation
L’Unione europea (UE) ha una lunga tradizione nell’offrire opportunità di tirocinio presso le delegazioni dell’UE in tutto il mondo. I tirocini sono a beneficio di studenti e giovani laureati. Si tratta di un progetto educativo che non prevede alcun rapporto contrattuale o di lavoro con la delegazione.
I tirocini offerti sono di quattro tipi:
- Tirocinio finanziato per giovani laureati con meno di un anno di esperienza professionale;
- Tirocinio obbligatorio non finanziato per gli studenti che già risiedono e studiano nel paese ospitante;
- Tirocinio per studenti delle scuole amministrative nazionali degli Stati membri;
- Tirocinio per tirocinanti dipendenti pubblici di un’amministrazione in uno Stato membro nell’ambito della loro formazione professionale obbligatoria.
Destinatari
A seconda del tipo, i tirocini presso le delegazioni dell’UE sono aperti a:
- cittadini dell’UE
- cittadini di paesi candidati che hanno concluso negoziati di adesione all’UE
- cittadini del paese ospitante.
Requisiti
- Per i tirocini finanziati, i candidati devono aver conseguito la laurea presso un’università o un istituto di istruzione superiore equivalente con almeno un livello di laurea
- Per i tirocini obbligatori non finanziati, i candidati devono essere studenti del 3 °, 4 ° o 5 ° anno di un’università o di un altro istituto di istruzione superiore.
- I candidati devono avere la capacità di parlare nella lingua di lavoro della delegazione dell’UE. La conoscenza della lingua ufficiale del paese ospitante è un vantaggio.
Non saranno accettate candidature da coloro che abbiano già beneficiato di qualunque tipo di formazione (retribuita o non retribuita) o di lavoro della durata di più di 6 settimane all’interno di un’istituzione, un ente, un’agenzia o un ufficio dell’UE.
Le delegazioni possono aggiungere requisiti specifici pertinenti alla posizione offerta.
Candidatura e selezioni
Il processo di selezione è gestito a livello di delegazione. Ulteriori informazioni e vacancies sul sito Eeas.europa.eu.
Ultimo aggiornamento 29/07/2024