Lavoro e impresa Autoimprenditorialità
Spazi Attivi Lazio Innova
Con il progetto Spazio Attivo, gestito da Lazio Innova, la Regione ha creato una rete di hub della social innovation. Luoghi di incontro, aperti alle persone e ai territori, alla collaborazione con enti locali, aziende, consorzi industriali, università e centri di ricerca, in cui è possibile accedere a informazioni e servizi per imprese, startup, formazione, orientamento, empowerment personale e lavoro; approfondimenti sui temi dell’innovazione, dello sviluppo e della cultura d’impresa, attraverso incontri informali e momenti di condivisione e di collaborazione su progetti comuni.
Spazi dove la creatività prende forme concrete. Luoghi di progettazione e produzione di social networking territoriale che racchiudono competenze specifiche, partnership tecnologiche, produttive, finanziarie e commerciali, in grado di garantire risposta alle esigenze di sviluppo del territorio e alla nascita di startup innovative. La Rete Spazio attivo è sia un insieme di luoghi fisici, sia di servizi digitali. Per scoprire tutti i servizi digitali, e le modalità di accesso, è possibile visitare la pagina Accoglienza.
Attualmente sono 10 le sedi Spazio Attivo della Regione Lazio, ognuna caratterizzata da una specializzazione prevalente e diversi servizi:
- Spazio Attivo Roma Casilina, moda e design;
- Spazio Attivo Roma Tecnopolo, applicazioni delle tecnologie spaziali;
- Spazio Attivo Viterbo, industria culturale e creativa;
- Spazio Attivo Rieti, elettronica e la sostenibilità ambientale;
- Spazio Attivo Bracciano, sistemi agrifood e forestali;
- Spazio Attivo Ferentino, meccanica e sistemi di automazione;
- Spazio Attivo Colleferro, efficienza energetica e sostenibilità ambientale;
- Spazio Attivo Latina, scienze della vita ed econome del mare;
- Spazio Attivo Civitavecchia, turismo e blue growth;
- Spazio Attivo Zagarolo, game, cultura, turismo.
Negli Spazi Attivi ha sede inoltre il Fablab diffuso della Regione Lazio nel quale è possibile trasformare un’idea in un oggetto vero e proprio (rapid prototyping); il Talent Working, dove è possibile condividere competenze e supportare lo sviluppo di progetti innovativi e i laboratori dedicati all’incubazione d’impresa, con sale formazione e relax, luoghi di progettazione e collaborazione a servizio di talenti e team imprenditoriali.
Ultimo aggiornamento 20/03/2024