Lavoro e impresa Cercare lavoro
Sistema Informativo per l’inclusione Sociale e Lavorativa
Il Sistema Informativo per l’inclusione Sociale e Lavorativa è il nuovo sistema informativo digitale istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall’INPS, è una piattaforma attiva dal 2023 ed inizialmente destinata ai beneficiari del SFL (Supporto formazione e lavoro) o dell’ADI (Assegno di inclusione). Dal 24 novembre 2024 sono stati inseriti anche i nuovi percettori di NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e DIS-COLL (Indennità di disoccupazione per i collaboratori). Dal 18 dicembre 2024 la piattaforma è aperta a tutti coloro che cercano lavoro o vogliono cambiarlo.
Come funziona per i cittadini
L’accesso avviene tramite credenziali SPID o CIE. Si potrà caricare il proprio CV e manifestare campi di interesse. L’utente potrà utilizzare gli strumenti dell’IA per ottimizzare la sua ricerca. L’algoritmo di calcolo consente di misurare l’indice di affinità tra la posizione lavorativa e/o formativa e il CV. I beneficiari NASpI e DIS-COLL dal 24 novembre, iscritti d’ufficio alla piattaforma, dovranno entro 15 giorni accedere al SIISL, sottoscrivere il CV ed il Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Come funziona per le imprese
Le imprese possono pubblicare sulla piattaforma SIISL le offerte di lavoro e trovare i candidati più adatti. Le imprese hanno accesso soltanto ai curricula dell’utente che ha autorizzato la visualizzazione e l’esportazione. Anche l’impresa può utilizzare l’IA e, tramite algoritmo, l’indice di affinità per individuare i CV più adatti.
Link utili
Ultimo aggiornamento 23/12/2024