Studio e formazione Dopo il diploma
Scuola Nazionale di Cinema: corsi 2025/28
È stato pubblicato il bando di selezione ai corsi triennali 2025/28 del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, tra le più antiche e prestigiose scuole di cinema del mondo, da oltre 80 anni luogo di formazione per generazioni di protagonisti del cinema italiano.
La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia si propone di individuare, selezionare e formare giovani cineasti che concorrano allo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica. I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio. Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia è equipollente alla laurea triennale L-03 (D.A.M.S.), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.
La Sede di Roma indice le selezioni per n. 90 posti. I posti sono così suddivisi:
- 8 posti per il corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo
- 6 posti per il corso di Costume
- 6 posti per il corso di Fotografia
- 6 posti per il corso di Montaggio
- 9 posti per il corso di Produzione
- 16 posti per il corso di Recitazione
- 6 posti per il corso di Regia
- 8 posti per il corso di Sceneggiatura
- 6 posti per il corso di Scenografia
- 9 posti per il corso di Suono
- 10 posti per il corso di Visual Effects Supervisor & Producer
La Sede Abruzzo indice le selezioni per 15 posti per il corso di Reportage audiovisivo. La Sede Lombardia indice le selezioni per 15 posti per il corso di Pubblicità e Cinema d’impresa. La Sede Piemonte indice le selezioni per 20 posti per il corso di Animazione. La Sede Sicilia indice le selezioni per 12 posti per il corso di Documentario e cinema del reale.
È possibile presentare domanda di selezione per più corsi, anche di sedi diverse.
A chi si rivolge
Per partecipare alle selezioni è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- deve essere posseduto, al 30 settembre 2025, un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari
- conoscenza della lingua italiana
- conoscenza della lingua inglese.
Retta di frequenza e borse di studio
L’iscrizione alla Scuola, superate le fasi di selezione, prevede il pagamento di una retta annuale pari a 3.000 euro. La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia si riserva di assegnare agli allievi che verranno ammessi al primo anno della Scuola Nazionale di Cinema 15 borse di studio suddivise tra le varie sedi.
Modalità di partecipazione
La domanda di ammissione sarà valida solo se inviata per via telematica, a decorrere dal 2 maggio 2025 e pervenuta entro le ore 12.00 del 3 giugno 2025. A perfezionamento delle procedure di domanda di partecipazione alle selezioni, il candidato dovrà effettuare un versamento di 60 euro come contributo alle spese d’istruttoria e per gli esami di ammissione.
Bando completo su Fondazionecsc.it.
Ultimo aggiornamento 07/04/2025