Lavoro e impresa Autoimprenditorialità
Roma Capitale: sportello territoriale per il Microcredito
Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito hanno realizzato un progetto di promozione del microcredito a sostegno della ripresa economica e dell’inclusione sociale e finanziaria: il Progetto Microcredito Roma Capitale.
L’iniziativa, frutto del Protocollo d’Intesa siglato tra gli enti, prevede una serie di misure destinate a persone e famiglie che si trovano in condizione di temporanea difficoltà economica o ad imprenditori, lavoratori autonomi e aspiranti tali.
Il microcredito è una forma di finanziamento assistito, con tassi di interesse calmierati, che consente l’accesso al credito ai cosiddetti soggetti “non bancabili” ossia a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie reali solitamente richieste.
Il Progetto Microcredito Roma Capitale prevede le seguenti opportunità di finanziamento:
- Microcredito Sociale garantito dal Fondo di Roma Capitale
Finanziamento garantito dal Fondo di Roma Capitale con importo massimo di 5.000 / 10.000 euro, da restituire entro 5 anni.
Beneficiari e requisiti: persone fisiche, residenti nel territorio di Roma Capitale, che si trovano in condizioni di temporanea difficoltà economica o sociale. Il microcredito potrà essere concesso valutando la situazione economica personale e familiare del richiedente nonché la sostenibilità del prestito.
Finalità: i finanziamenti sono destinati all’acquisto di beni o servizi legati ai bisogni primari del richiedente o di un membro del suo nucleo familiare (ad esempio spese per l’alloggio, spese mediche, spese per l’istruzione e la formazione, spese straordinarie per eventi particolari della vita, ecc.).
Novità normative 2024
Numerosi e rilevanti i cambiamenti che con il 2024 hanno interessato la disciplina del Microcredito Imprenditoriale. A seguito delle ultime novità normative, entrate in vigore per i finanziamenti stipulati a partire dal 12 gennaio 2024, la misura risulta ora aggiornata come segue:
- Microcredito Imprenditoriale garantito dal Fondo PMI
Finanziamento a sostegno dell’avvio o dell’esercizio di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo con garanzia del Fondo PMI:
importo massimo di 75.000 euro;
solo per le S.r.l. (ordinarie) l’importo massimo arriva a 100.000 euro, ma possono essere richieste garanzie reali.
La restituzione avviene in forma rateale, entro un tempo massimo di 10 anni.
Beneficiari e requisiti: soggetti che hanno i requisiti per accedere alla garanzia assistita dal Fondo PMI e in particolare:
lavoratori autonomi con massimo 5 dipendenti;
imprese individuali con massimo 5 dipendenti;
società di persone, società tra professionisti, S.r.l. (ordinarie), S.r.l. semplificate e società cooperative con massimo 10 dipendenti non soci;
aspiranti imprenditori o aspiranti lavoratori autonomi (con partita IVA da attivare successivamente).
Il Fondo PMI assiste attività con sede legale o operativa nel territorio italiano. Il microcredito potrà essere concesso valutando l’idea imprenditoriale o il progetto di lavoro autonomo, nel caso di attività da avviare, oppure lo stato dell’attività, se già esistente, nonché la sostenibilità del prestito.
Finalità: le spese ammissibili possono essere legate, a titolo esemplificativo, all’acquisto di beni o servizi connessi all’attività, al pagamento delle retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori, al sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale, ecc. - Microcredito Imprenditoriale garantito dal Fondo di Roma Capitale
Finanziamento a sostegno dell’avvio o dell’esercizio di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo con garanzia del Fondo di Roma Capitale:
importo massimo di 75.000 euro;
solo per le S.r.l. (ordinarie) l’importo massimo arriva fino a 100.000 euro, ma possono essere richieste garanzie reali.
La restituzione avviene in forma rateale, entro un tempo massimo di 10 anni.
Beneficiari e requisiti: soggetti che non hanno i requisiti per accedere al finanziamento assistito dalla garanzia del Fondo per le PMI e in particolare:
lavoratori autonomi con un massimo di 5 dipendenti;
imprese individuali con un massimo di 5 dipendenti;
società di persone, società tra professionisti, S.r.l. (ordinarie), S.r.l. semplificate e società cooperative con un massimo di 10 dipendenti non soci;
aspiranti imprenditori o aspiranti lavoratori autonomi (con partita IVA da attivare successivamente).
È richiesto che l’attività abbia sede legale o operativa nel territorio di Roma Capitale. Il microcredito potrà essere concesso valutando l’idea imprenditoriale o il progetto di lavoro autonomo, nel caso di attività da avviare, oppure lo stato dell’attività, se già esistente, nonché la sostenibilità del prestito.
Finalità: le spese ammissibili possono essere legate, a titolo esemplificativo, all’acquisto di beni o servizi connessi all’attività, al pagamento delle retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori, al sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale, ecc.
Assistenza e tutoraggio
Tutte le misure previste si avvalgono dell’assistenza di tutor appositamente selezionati che orientano e accompagnano i beneficiari del microcredito, verificando la sostenibilità del prestito e seguendo l’iter dalla fase istruttoria all’erogazione del finanziamento nonché durante il successivo periodo di restituzione.
Come accedere
Per informazioni, orientamento e per presentare domanda di microcredito, occorre rivolgersi allo Sportello Territoriale per il Microcredito di Roma Capitale, chiamando il contact center ChiamaRoma 060606. Lo Sportello provvederà a ricontattare i cittadini nel più breve tempo possibile. I servizi di informazione e orientamento sono gratuiti per gli utenti.
Maggiori dettagli su Comune.roma.it.
Nell’area Servizi del portale di Roma Capitale è inoltre possibile consultare le schede dedicate al microcredito ai seguenti link:
- Servizi > Sociale > Microcredito Sociale
- Servizi > Commercio Impresa > Microcredito Imprenditoriale.
Ultimo aggiornamento 07/03/2024