#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Incontri

Palazzo Venezia: visite guidate


Nei weekend il palazzo e il museo aprono le proprie porte per visite guidate in italiano e in inglese
Palazzo Venezia: visite guidate

Palazzo Venezia invita il pubblico a scoprire la sede e il suo museo con un ciclo di visite guidate nel weekend in italiano e in inglese.

Il palazzo, edificato come residenza cardinalizia prima e papale dopo, costituisce non solo un punto di svolta nell’architettura a Roma, ma anche un luogo di notevole importanza storica nei secoli. Da residenza papale ad ambasciata della Serenissima, fino alla destinazione odierna quale sede di istituzioni culturali, il palazzo custodisce all’interno delle sue mura la memoria di innumerevoli eventi e dei personaggi che li hanno animati: banchetti sontuosi e grandi balli, concistori e cospirazioni, cardinali e papi, re e ambasciatori, ma anche artisti come Mozart e Rossini. La visita include l’itinerario completo: appartamenti, saloni monumentali, collezioni museali, palazzetto.

Le visite sono incluse nel biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti. È possibile prenotare sul sito dedicato.

Un altro ciclo di visite guidate è dedicato al tema Sui tetti di Roma: il cammino di ronda di Palazzo Venezia. Tra le esperienze offerte dalla visita a Palazzo Venezia, questo itinerario merita un posto di rilievo, permettendo di scoprire parti del palazzo normalmente escluse dal percorso normale di visita. Nascosta dietro a una porta, una scala conduce al cammino di ronda che si snoda tra i tetti del monumento, offrendo un affaccio inedito sulla chiesa del Gesù, Palazzo Grazioli, il Vittoriano e i Fori Imperiali. Altrettanto sorprendente è il percorso attraverso i sottotetti, che permette di camminare sopra i saloni monumentali, svelando gli antichi dispositivi per manovrare i lampadari.

La visita guidata ha un costo di 5 euro (intero) o 2 euro (agevolato). È possibile prenotare sul sito dedicato.

Calendario completo su Vive.cultura.gov.it.

Ultimo aggiornamento 31/10/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche