#header ul li.colore-estero a { color: #979d42 !important; } #header ul li.colore-estero a:after { width: 80% !important; }

Estero Conoscere l'Unione Europea

Open day per scuole e università all’Europa Experience

Il 30 ottobre 2024
dalle 10.00 alle 18.00
Appuntamento per conoscere in maniera interattiva le principali istituzioni europee e capire come influiscono sulla vita quotidiana di milioni di cittadini
Open day per scuole e università all’Europa Experience

In occasione del secondo anniversario di Europa Experience – David Sassoli, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e all’Agenzia Italiana per la Gioventù, lancia l’Open Day per Scuole e Università.

L’evento, rivolto a studenti, docenti e dirigenti scolastici, si svolge mercoledì 30 ottobre 2024 presso lo spazio multimediale Europa Experience – David Sassoli, promosso dall’Unione europea per conoscere in maniera interattiva le principali istituzioni europee e capire come influiscono sulla vita quotidiana di milioni di cittadine e cittadini.

Dalle 11.30 alle 13.00 il panel istituzionale Conoscere e vivere l’Europa permetterà di avvicinarsi alla UE e ai suoi progetti. Verranno infatti presentati il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e le opportunità offerte da Erasmus+ e dal Corpo europeo di solidarietà grazie alla partecipazione delle agenzie nazionali AIG, INDIRE e INAPP.

Lo spazio multimediale rimarrà aperto tutta la giornata, dalle 10.00 alle 18.00, per i dirigenti scolastici e i docenti che vorranno visitarlo e conoscere le sue novità. La prima, si intitola Vesti i panni di un parlamentare europeo, un’esperienza di circa 15 minuti che grazie alla realtà virtuale immerge visitatrici e visitatori nel lavoro degli europarlamentari, aiuta a comprendere come funziona il processo legislativo della UE e permette anche di votare una direttiva o un regolamento durante una plenaria di Strasburgo.

La seconda novità riguarda il gioco di simulazione del Parlamento europeo che offre a gruppi di 16 o più persone l’opportunità di toccare con mano i processi legislativi della UE. Per due ore i partecipanti diventano membri dell’Europarlamento, vengono divisi in diversi gruppi politici e discutono tra loro, negoziano, adottano o respingono le direttive e i regolamenti europei. Il gioco, già disponibile per alunne e alunni delle scuole superiori, è stato ora adattato anche per chi frequenta le scuole secondarie di primo grado e gli ultimi anni delle primarie.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi su Ec.europa.eu.

Ultimo aggiornamento 23/10/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche