#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Gratis e low cost

Natale all’Etru 2024

Dal 12 dicembre 2024 al 05 gennaio 2025
Durante le festività il Museo Nazionale Etrusco accoglie il pubblico con visite guidate, incontri letterari e appuntamenti per bambini
Natale all’Etru 2024

Si avvicina il Natale e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia non si fa trovare impreparato. Molte le iniziative in programma per offrire ai visitatori occasioni di confronto e di animazione culturale.

Si parte giovedì 12 dicembre alle 17.45 con Casomai regalagli un libro, conversazione libera fra lo scrittore Paolo di Paolo e Maddalena Santeroni sul libro perfetto da regalare a Natale, consigli utili per tutti i gusti e tutte le età per promuovere la lettura e la letteratura.

La promozione della lettura è un tema molto caro al Museo, sede prestigiosa da oltre Settanta anni del celebre Premio Strega. Ecco che sabato 14 dicembre torna l’appuntamento con il circolo di lettura Stregati a Villa Giulia, il progetto nato in collaborazione con l’associazione Il Talento di Roma e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e il patrocinio del II Municipio di Roma. Il secondo incontro è dedicato al capolavoro di Elsa Morante L’Isola di Arturo e sarà l’occasione per farsi gli auguri di Natale e rinnovare gli appuntamenti del 2025.

In arrivo anche l’iniziativa Natale all’Etru, un ricco calendario di visite guidate tematiche a cura del personale del Museo, che ogni venerdì e sabato, dal 20 dicembre al 5 gennaio, condurrà il pubblico alla scoperta delle collezioni con focus su alcuni aspetti particolari come il traffico illecito dei beni culturali, la vita quotidiana degli Etruschi con l’arte divinatoria, l’ospitalità e lo scambio dei doni.

Spazio ai bambini che ogni sabato pomeriggio sono i protagonisti degli ETRUlab, l’offerta didattica a cura dei Servizi Educativi pensata per far conoscere il mondo etrusco attraverso il gioco e la sperimentazione. Due gli appuntamenti fra le festività: sabato 14 dicembre con A banchetto con gli sposi e sabato 28 dicembre con Racconti di fine anno. Sabato 21 dicembre torna, a grande richiesta, l’avventura di Una notte con gli etruschi, apertura del Museo per tutta la notte, dalle 20.00 alle 8.00 del mattino, con un’edizione speciale a tema natalizio.

Infine, per vivere l’atmosfera natalizia, dieci abeti decorati con luci e fiocchi sono stati posizionati nella villa ad impreziosire il portico ad emiciclo e la loggia dell’Ammannati.

Programma completo su Museoetru.it.

Ultimo aggiornamento 10/12/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche