Lavorare in Banca Centrale Europea
La BCE è la Banca Centrale per la moneta unica europea, l’euro. Il compito principale della BCE è mantenere stabile il potere di acquisto dell’euro e supervisionare sulla stabilità dei prezzi nella zona euro. L’area dell’euro, introdotto nel 1999, comprende i 18 paesi dell’Unione europea.
Periodicamente la BCE ricerca, per la propria sede di Francoforte, diverse figure lavorative, per lo più in ruoli tipicamente riconducibili ad una banca centrale. Si cercano perciò macroeconomisti, economisti-statistici, analisti, esperti di sistemi di pagamento, esperti di back-office, analisti di rischio, nonché esperti di regolamento titoli e produzione banconote ed esperti di anti contraffazione.
La BCE ha bisogno inoltre di una vasta gamma di personale di servizio aziendale, ad esempio specialisti HR, esperti di finanza, revisori, consulenti legali, traduttori, giuristi linguisti, responsabili della comunicazione, esperti di appalti, esperti IT e architetti.
A chi si rivolge
I requisiti comuni a tutti i profili sono:
- cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese aderente;
- pieno godimento dei diritti civili e politici;
- possesso delle qualifiche e dei titoli accademici e / o professionali richiesti dalla posizione;
- conoscenza approfondita della lingua inglese e conoscenza soddisfacente di almeno una seconda lingua ufficiale dell’UE;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
- assenza di impedimenti, dal punto di vista della sicurezza, per l’espletamento delle funzioni del candidato.
Modalità di candidatura
Il processo di applicazione alla vacancies, con la lista delle posizioni aperte, è dettagliato sul sito della Banca Centrale Europea. Dove è possibile consultare anche la lista delle posizioni di tirocinio aperte in ogni periodo dell’anno.
Ultimo aggiornamento 26/05/2023