#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Vita da studente

La Biblioteca Digitale della DGA


Per studiosi e appassionati di archivistica, diplomatica e storia una risorsa gratuita con le pubblicazioni della Direzione Generale Archivi
La Biblioteca Digitale della DGA

La Direzione Generale Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo offre un importante servizio di consultazione online di volumi dei quali è editore.

I volumi delle diverse Collane Editoriali della DGA sono visualizzabili e scaricabili liberamente e gratuitamente, collegandosi alla sezione dedicata del sito istituzionale Archivi.beniculturali.it .
Si tratta di una biblioteca digitale online di carattere specialistico che pubblica da diversi anni volumi, periodici e saggi di archivistica, diplomatica, sfragistica (la scienza che studia i sigilli) e più in generale contenuti di carattere storico.

La sezione dedicata alla Biblioteca Digitale online può essere un utile strumento di conoscenza e approfondimento per un pubblico anche di giovani studiosi e studenti, oltre che per tutti gli interessati alle materie trattate. La Biblioteca Digitale è un punto di riferimento per tutti gli studenti universitari di archivistica (in Italia e non solo) e per tutte le scuole di Archivistica e Paleografia come la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma.

Si segnala che sulla pagina Facebook istituzionale della DGA sono pubblicati i post sulle nuove pubblicazioni di volta in volta inserite in Biblioteca.

Il CanaleDGA YouTube contiene inoltre interessanti documenti audiovisivi, alcuni anche sulla Capitale.

La Biblioteca Digitale è un punto di riferimento per tutti gli studenti universitari di archivistica (in Italia e non solo) e per tutte le scuole di Archivistica e Paleografia come quella dell’Archivio di Stato di Roma.

Il canale YouTube CanaleDGA https://www.youtube.com/user/CanaleDGA contiene inoltre interessanti documenti audiovisivi, alcuni anche sulla Capitale.

Ultimo aggiornamento 20/04/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche