Il tirocinio nelle istituzioni europee
Il servizio EURES della regione Puglia, con l’agenzia e gli uffici per il placement delle università di Bari, Foggia e Unisalento, organizza un ciclo di webinar dedicato ai programmi di tirocinio presso le istituzioni europee.
Hanno aderito alla proposta i servizi di talent acquisition e human resources della Banca Centrale Europea, Corte dei Conti Europea, Commissione Europea, Consiglio dell’Unione Europea, quindi i programmi saranno presentati direttamente dagli uffici proponenti delle istituzioni, secondo il seguente calendario:
- 5 maggio | Banca Centrale Europea: Luca Piliego and Alexandra Launay, Talent Acquisition Team, DG Human Resources European Central Bank;
- 16 maggio | Commissione Europea, Haroula Kozis, Preselection Team, the Traineeship Office of the European Commission;
- 21 maggio | Consiglio dell’Unione Europea, Indre Butautyte, Council of the EU Traineeship Office Team;
- 23 maggio | Corte dei Conti Europea, Enrico Grassi, Principal Manager, Human Resources European Court of Auditors.
Nel corso degli incontri online saranno illustrati modalità di accesso, requisiti e suggerimenti utili per poter fruire di un’esperienza professionale competitiva e stimolante. I programmi di tirocinio sono infatti strutturati in maniera differente e, spesso, sono aperti ad una pluralità di laureati (pluralità di diplomi di laurea), che spaziano dal diritto all’informatica, all’economia e alla comunicazione.
I candidati interessati possono registrarsi compilando il form, successivamente riceveranno il link di Teams per seguire i webinar di interesse. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i potenziali interessati. La lingua veicolare è l’inglese.
Ultimo aggiornamento 15/04/2025