Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD)
Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico – DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) rappresenta le università tedesche all’estero e promuove la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso svariati programmi per borse di studio e di ricerca. Con una rete di 15 uffici regionali e 56 centri di informazione in tutto il mondo, offre inoltre assistenza e informazioni sullo studio e la ricerca in Germania.
Borse del Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD)
Le Borse di studio DAAD sono di diverse tipologie e si rivolgono a diverse figure, tutte però appartenenti all’ambito accademico/universitario. Alcune opportunità specifiche sono rivolte ad artisti, musicisti, architetti e scenografi.
I requisiti per partecipare, le scadenze e le modalità di selezione variano a seconda del bando, così come la durata e l’importo della borsa possono variare a seconda del programma e della formazione del candidato.
L’elenco dei programmi attivi, con relative informazioni e scadenze, è disponibile sulla pagina dedicata del sito.
Informazioni e orientamento
Il Centro Informazioni di Roma offre inoltre informazioni su:
- il sistema universitario tedesco e i suoi sviluppi attuali,
- le possibilità di studio e ricerca e di finanziamento,
- i corsi di lingua e i corsi estivi universitari in Germania.
Sul sito è possibile consultare approfondimenti, video e guide scaricabili contenenti informazioni utili per un soggiorno di studio, ricerca, formazione o lavoro in Germania. Nella sezione Manifestazioni, vengono segnalati gli incontri di orientamento organizzati dalla stesso DAAD. È possibile inoltre sottoscrivere il servizio di newsletter.
Per consulenze e percorsi personalizzati, si può fare riferimento al personale del Centro Informazioni.
Ultimo aggiornamento 20/01/2023