#header ul li.colore-lavoro a { color: #d5863b !important; } #header ul li.colore-lavoro a:after { width: 80% !important; }

Lavoro e impresa Professioni

Lavorare nelle telecomunicazioni


Competenze digitali e tecniche sono sempre più richieste per lavorare nel settore delle TLC. Una guida alle professioni più nuove e alle opportunità formative
Lavorare nelle telecomunicazioni

Le telecomunicazioni rivestono un ruolo cruciale sia sul piano industriale sia nella vita quotidiana delle persone e sono al centro di grandi trasformazioni. Un settore complesso e in continua evoluzione che richiede, alle imprese di settore ed ai lavoratori, di acquisire nuove competenze attraverso processi di upskilling e reskilling; mentre le difficoltà nelle nuove assunzioni riguardano la scarsità di competenze e professionalità sul mercato, in particolare quelle digitali. Da qui anche la necessità di un rapporto stretto tra la filiera delle Tlc, le Università e la rete degli ITS Academy, con una attenzione particolare ai profili legati alle materie STEM come segnalato da ASSTEL – Mappa competenze e ruoli 2024.

Le Professioni delle TLC

Le telecomunicazioni comprendono aree merceologiche diverse, in cui troviamo imprese che gestiscono reti di telecomunicazioni fisse e radio-mobili e servizi digitali accessori, produttori e fornitori di terminali-utente, produttori e fornitori di infrastrutture di rete, di apparati e di servizi software per le telecomunicazioni, gestori di servizi e di infrastrutture di rete, anche esternalizzati, gestori di servizi di Customer Relationship Management e di Business Process Outsourcing.

Di conseguenza, anche i profili professionali sono molto diversi:

  • le professioni tecniche o amministrative che non richiedono particolare preparazione e prolungata esperienza e pratica di ufficio quali gli Addetti agli impianti tecnici;
  • le professioni di tipo amministrativo, commerciale o tecnico di media complessità quali gli Addetti al customer care o i Tecnici di supervisione e controllo;
  • le professioni di adeguata complessità con formazione specialistica, svolgendo attività tecnico-operative di tipo amministrativo, commerciale, tecnico quali l’Operatore di customer care o lo Specialista di interventi tecnici;
  • le professioni con elevate conoscenze specialistiche ed adeguata autonomia e decisionalità quali il Coordinatore di customer care/Technician o l’Analista di misure e procedure di traffico;
  • le professioni con funzioni direttive ed in possesso di elevata e consolidata preparazione e di particolare capacità professionale e gestionale, quali Specialista di pianificazione di rete/servizi di rete, Specialista di processo di operatore Tlc, Big Data Analyst, Digital Channel Architect;
  • le professioni che svolgono funzioni direttive inerenti la realizzazione di risultati produttivi complessi che richiedono autonomia e discrezionalità di poteri e iniziativa nell’ambito del processo di competenza, nonché la responsabilizzazione primaria sui risultati attesi, quali il Product Manager o l’ICT System architect senior.

Tra le figure tecniche si segnalano:

  • Tecnico installatore di apparati di telecomunicazioni: svolge attività di installazione e manutenzione di tipo elettrico e/o meccanico su apparati di TLC. Possiede conoscenze elettroniche, di disegno tecnico e componentistica di impianti di telecomunicazioni e capacità di verifica della funzionalità dell’impianto telefonico e impianti di telecomunicazione;
  • Tecnico giuntista: è responsabile della giunzione e del cablaggio delle diverse tipologie di fibra ottica; installa la fibra ottica e svolge attività di manutenzione. Non limitandosi solo al lavoro con i cavi, configura anche le apparecchiature di rete e ne cura la manutenzione;
  • Progettista di soluzioni Tlc: si occupa della pianificazione e progettazione di architetture di reti e sistemi di telecomunicazioni, monitorando le attività realizzate. Svolge funzioni altamente specialistiche, con un contributo professionale autonomo ed innovativo.

Tra le figure professionali operanti nellarea Customer Relationship Management e Business Process Outsourcing si segnala:

  • Operatore specialista di customer care: professionista che, attraverso una consolidata conoscenza tecnica e dell’offerta commerciale, si occupa dell’assistenza ai clienti, operando attraverso canali telefonici, e/o telematici/social/digital, rispondendo alle loro domande e gestendone i reclami.

Le professioni digitali
Esistono diversi profili di specialisti in materie STEM e digitali che risultano difficili da trovare sul mercato. Parliamo di figure dell’area Cybersecurity e Data Protection, AI e Machine Learning, Big Data & Analitics. ASSTEL ha individuato 70 professionalità per lo sviluppo futuro delle Tlc, tra cui i ruoli emergenti di Prompt Designer e Prompt Engineer, cruciali per interagire efficacemente con l’IA. Si segnalano alcuni esempi di professioni ICT e digitali:

  • Prompt Designer e Prompt Engineer: il prompt designer ha competenze sia tecniche sia umanistiche. Questa figura fornisce istruzioni o “comandi” (prompt) di qualità quali testi, video ed immagini all’Intelligenza Artificiale, in modo da ottenere un output coinvolgente. Lavora quindi in maniera creativa. Invece, il Prompt Engineer si occupa del lato più tecnico del prompt. Fornisce istruzioni all’IA affinché gli output siano precisi ed ottimizzati.
  • Machine Learning Engineer: programmatore esperto di algoritmi di apprendimento automatico, analizza grandi quantità di dati ed ottimizza algoritmi di ML. Richiesta conoscenza di linguaggi di programmazione quali Python, Java, C++ e Javascript.
  • Cloud Architect: progetta ambienti cloud scalabili e resilienti, che si adattino il più possibile alle esigenze di business, nel rispetto della sicurezza informatica.
  • Cyber Security Analist: figura esperta nella sicurezza informatica e nella protezione delle infrastrutture IT attraverso l’individuazione e il controllo delle minacce cibernetiche.

Professioni amministrative e commerciali
Tra le varie figure che possono operare in ambito telco troviamo anche quelle amministrative e commerciali, quali Specialista di campagne di marketing, Specialista di attività amministrative, Direct Account e Addetti alla commercializzazione.

Formazione

Gli Istituti Tecnici Industriali rivestono una grande importanza nel formare giovani, in particolare gli indirizzi Informatica e telecomunicazioni ed Elettronica e elettrotecnica. Anche la formazione professionale per giovani dai 14 ai 17 anni può riservare opportunità, come dimostra il recente accordo tra la Città Metropolitana di Roma e ASSTEL per formare le figure professionali future dell’ecosistema delle Telecomunicazioni.

Per la formazione terziaria si segnala la Fondazione ITS – ICT Academy con i corsi in Cyber Security Specialist, Full Stack Developer, Professional Data Analyst, Application Cloud Developer. L’ITS Academy Lazio Digital con corsi in Developer, Cloud Developer, Cyber Security Expert, Artificial Intelligence and Data Science Specialist ed un corso in Telco Network Specialist specificatamente dedicato alla formazione di tecnici esperti nell’installazione, gestione, ottimizzazione e monitoraggio di sistemi, infrastrutture e reti informatiche per le aziende di telecomunicazioni (Telco).

In ambito universitario, le aziende sono alla ricerca (ed anche con scarsa reperibilità sul mercato) dei laureati in discipline STEM. In particolare si segnala: Ingegneria delle Comunicazioni dell’Università di Roma Sapienza, ed Ingegneria delle Telecomunicazioni delle Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università degli Studi Roma Tre.

Per i laureati in Ingegneria è possibile specializzarsi con il Corso della Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni (SSSTLC) di grado post-universitario.

Link utili

  • ASSTEL – Associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta la Filiera delle telecomunicazioni
  • FORUM TLC – Forum sulla Filiera delle Telecomunicazioni in Italia
  • Open Fiber – Azienda che nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le regioni italiane. La piattaforma Open Learning eroga formazione online gratuita e specializzata per chi vuole perfezionare le proprie competenze in ambito telecomunicazioni e non solo.
  • CNIT – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) è un ente non-profit fondato nel 1995 e riconosciuto dal MUR che svolge attività di ricerca, innovazione e formazione avanzata nell’ampio settore dell’ICT. Nell’ambito del programma RESTART, il CNIT organizza la prima competizione nazionale sul tema delle Telecomunicazioni.
  • CorCom –  È la testata di riferimento in Italia per tematiche di economia digitale e innovazione, con approfondimenti sul mondo delle telecomunicazioni.

Ultimo aggiornamento 10/03/2025

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche