Studio e formazione Formazione artistica
L’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM)
La rete dell’AFAM
Il sistema italiano dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM) è costituito da oltre 140 istituti, diffusi su tutto il territorio nazionale. La maggior parte sono statali, uno è regionale e gli altri sono privati, legalmente riconosciuti.
Degli oltre cento istituti statali, il gruppo più numeroso è quello costituito da poco più di 70 Conservatori di musica pubblici, presenti in tutte le regioni.
Le altre oltre 20 Accademie di Belle Arti statali sono presenti in 15 regioni (tutte tranne Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta).
L’Accademia nazionale di Arte drammatica “Silvio D’Amico” e l’Accademia nazionale di danza hanno sede a Roma.
I cinque Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) si trovano a Faenza (RA), Firenze, Roma, Pescara e Urbino.
A fianco degli istituti pubblici, esistono quasi cinquanta istituti AFAM privati, autorizzati dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale, che operano nei campi delle belle arti, del costume, del design, del lusso, della moda, del teatro e delle nuove tecnologie.
L’Offerta Formativa
L’offerta formativa delle singole istituzioni dell’AFAM presenta una gamma articolata di proposte.
Da un lato sussistono percorsi formativi “tradizionali”, che possono variare da un’istituzione all’altra, in quanto ereditati dalla storia a lungo termine di alcune di esse e rispondenti alle specifiche esigenze didattiche delle differenti discipline. Dall’altro sono stati introdotti e codificati corsi di studio corrispondenti per tipologia, durata, requisiti di accesso e valore dei titoli rilasciati, al sistema delle lauree universitarie attualmente in vigore, e a queste legalmente equiparati.
Maggiori dettagli in merito possono essere consultati su Mur.gov.it.
Requisiti di accesso
Ai Corsi triennali di I livello si accede, in genere ma non esclusivamente, con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La presenza di ulteriori requisiti, differenze specifiche e particolari prove di accesso, legati alle caratteristiche delle diverse discipline, deve essere verificata facendo riferimento direttamente alle disposizioni date da ciascuna istituzione.
Iscrizione contemporanea a due corsi di laurea
La Legge 33 del 12/04/22 prevede la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore, anche presso più università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), italiane ed estere.
Il successivo Decreto Ministeriale n. 933/2022 regolamenta l’iscrizione contemporaneamente a due diversi corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master presso le Istituzioni dell’AFAM.
Il decreto prevede che gli studenti possono iscriversi contemporaneamente:
- a due corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master se si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
- a un corso di diploma accademico e a un corso di perfezionamento o master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, o a un corso di dottorato di ricerca o di perfezionamento o master e a un corso di specializzazione;
- a un corso di studio universitario e a un corso di studio presso le istituzioni dell’AFAM.
Sono state previste modalità per agevolare l’iscrizione contemporanea per gli studenti, come la possibilità di attivare, limitatamente agli insegnamenti a carattere teorico e alla parte teorica degli insegnamenti teorico-pratici, la didattica a distanza. Inoltre, se possibile e compatibile con le attività formative, è possibile prevedere modalità organizzative coerenti con una frequenza part-time degli studenti.
Il decreto, infine, disciplina gli aspetti legati al diritto allo studio, stabilendo, tra le altre cose, che l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale si applica a entrambe le iscrizioni.
Titoli rilasciati
L’offerta formativa delle Istituzioni AFAM, strutturata sul modello di quella universitaria e ad essa parificata, prevede dunque l’equiparazione anche dei titoli di studio a quelli di tipo universitario, qualora siano abbinati ad un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. È stato inoltre approvato il riconoscimento dei crediti formativi validi nei due sistemi.
I titoli di studio rilasciati sono:
Diploma accademico di I livello, conseguito con un corso di durata triennale (180 crediti)
Diploma accademico di II livello, conseguito con un corso di durata biennale (120 crediti)
Diploma di perfezionamento o master, conseguito al termine di un corso annuale (60 crediti)
Diploma accademico di specializzazione
Diploma accademico di formazione alla ricerca.
Per saperne di più sulle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) vedi la sezione dedicata alla formazione artistica nel nostro portale.
Per conoscere anche le opportunità di studio delle altre istituzioni dell’Istruzione superiore non universitaria e del Sistema universitario vedere le pagine dedicate nel nostro portale.
Ultimo aggiornamento 04/06/2024