#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Formazione artistica

La formazione nel settore cinema e audiovisivo


Una carrellata sui percorsi di studio per le professioni tecniche ed artistiche in un comparto produttivo strategico e di grande vitalità culturale
La formazione nel settore cinema e audiovisivo

Aree e profili professionali

Cinema, televisione, produzioni per il web: le aree di riferimento per chi è interessato a lavorare nell’ambito dell’audiovisivo sono molte e diversificate all’interno di un sistema produttivo che comprende realtà di grandi dimensioni ed altre su scala più ridotta ma, non per questo, meno aperte a interessanti sviluppi in termini di evoluzione artistica e di innovazione tecnologica.
Il settore cinematografico e dell’audiovisivo vanta infatti una tradizione ampiamente consolidata nella nostra regione e, in particolare, nella città di Roma. Allo stesso tempo, rappresenta un comparto strategico sul quale anche le istituzioni sembrano intenzionate a puntare, attraverso la pianificazione di politiche di sostegno, come uno dei volani dello sviluppo economico e imprenditoriale dei prossimi anni.
Le figure professionali riferibili a questa vasta area sono molto differenti tra loro. Si va dai profili di tipo creativo a quelli più strettamente operativi e organizzativi: registi, sceneggiatori, attori e doppiatori, scenografi, montatori, direttori della fotografia, creatori di effetti speciali, operatori di ripresa, fonici e tecnici delle luci, direttori di produzione e responsabili del casting, fino a una figura come quella dell’art director, tipica del settore pubblicitario, ma potenzialmente inserita anche nel cinema e nelle arti visive in genere. Senza tralasciare le molteplici possibilità aperte dalla produzione digitale, dal web e, in generale, dalla moltiplicazione delle piattaforme di diffusione dei contenuti.
In rapporto alle differenti figure sono numerosi i percorsi di formazione da intraprendere. L’offerta formativa varia per ambiti di applicazione, livello di studio e sbocchi lavorativi. Ecco una panoramica delle opportunità tra cui muoversi, caratteristiche ma non esclusive.

Scuola secondaria superiore

Tra gli Indirizzi in cui, a partire dal triennio, si articola il Liceo artistico, si può scegliere quello Audiovisivo e multimediale o quello Scenografia. Entrambi prevedono lo studio teorico di fenomeni estetici, artistici e culturali, l’acquisizione di linguaggi e tecniche espressive e sono allo stesso tempo caratterizzati da attività di laboratorio, grazie alle quali gli studenti possono sviluppare capacità progettuali e realizzative.

Tra gli Istituti professionali si può scegliere l’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo presente, tra gli altri, presso I’Istituto di Istruzione Superiore Cine Tv Roberto Rossellini. Altre scuole in città offrono comunque indirizzi dedicati, un elenco esaustivo si trova su Cercalatuascuola.istruzione.it.

Formazione post diploma

  • La Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana del settore. I corsi triennali di alta formazione, a numero chiuso e con frequenza obbligatoria, sono destinati agli allievi selezionati da un concorso di selezione che prevede limiti di età e il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Alla fine del triennio la Scuola rilascia lo storico diploma del CSC, che ha inoltre (ad eccezione del corso di Conservazione e Management del patrimonio audiovisivo) validità equipollente alla laurea triennale L-3 DAMS.
  • Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio, offre un percorso formativo gratuito di durata triennale dedicato alle principali aree tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film. L’accesso è mediante bando pubblicato sul sito dedicato.
  • Gli Istituti Tecnici Superiori – ITS propongono percorsi biennali per la formazione di tecnici altamente specializzati in settori strategici del sistema produttivo italiano. Tra i centri presenti nella Regione Lazio, si segnala l’ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione – Roberto Rossellini che, propone corsi per Videomaker – Cinema e tv, Virtual media design – Virtual production, Digital sound design – Cinema tv e live, Videomaker – Immersive & Interactive production, Digital game specialist – Videogame. Può accedere ai corsi chi è in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, tramite un bando annuale di selezione.
    Per informazioni dettagliate vedere il sito dell’ITS Roberto Rossellini.
  • L’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un percorso di Alta Formazione biennale della Regione Lazio, articolato nelle sezioni teatro, canzone e multimediale, per la formazione di figure professionali attraverso lezioni teoriche e pratiche. I corsi sono gratuiti, vi si accede tramite bando di selezione aperto a diplomati dai 18 ai 29 anni (elevabili a 35 per particolari meriti artistici) che siano disoccupati o inoccupati (che abbiano sottoscritto la DID) e residenti o domiciliati del Lazio.

Formazione universitaria

L’offerta formativa dei maggiori atenei è in costante evoluzione. Si consiglia perciò di consultare il dettaglio per l’anno accademico in corso direttamente nei siti di riferimento.

  • Sapienza Università di Roma propone i corsi di laurea Teatro, cinema, media – L-3; Letteratura musica spettacolo – L-10; Comunicazione, tecnologie e culture digitali – L-20; Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza) – LM-65
  • L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata propone i corsi di laurea: Beni culturali archeologici, musicali e dello spettacolo – L-1; Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze dello Spettacolo – LM-45 e LM-65. Inoltre presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali è stato istituito il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie per i Media (L-35) che, primo in Italia, offre un percorso interdisciplinare caratterizzato da rigore scientifico e creatività. I principali sbocchi professionali sono: comunicazione multimediale, progettazione di interfacce informatico-elettroniche, web management, ma anche progettazione e controllo dei processi produttivi nei settori della cinematografia digitale, della comunicazione e della pubblicità multimediali o nell’ambito della realtà virtuale 3D
  • All’Università degli Sudi Roma Tre sono attivi i corsi: DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) – L-3; Corso di laurea magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale – LM-65
  • Link Campus University propone il corso DAMS – Produzione audiovisiva e teatrale – L-3
  • Università Mercatorum propone il corso Scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema – L-3

Formazione AFAM

L’offerta formativa AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) propone corsi accademici equiparati a quelli universitari.

Tra le Istituzioni AFAM pubbliche: l’Accademia di Belle Arti di Roma che propone corsi triennali di primo livello in: Fotografia e video, Teorie e Tecniche dell’audiovisivo, Scenografia. Tra i percorsi biennali di secondo livello sono presenti i corsi: Cinematografia e spettacolo, Teorie e tecniche dell’audiovisivo, Arti Multimediali e Tecnologiche-Nuovi linguaggi dell’arte, Culture e Tecnologie della Moda-Costume per lo spettacolo, Scenografia –Multimediale, Scenografia-Teatro

Tra le Istituzioni AFAM private:

  • RUFA – Rome University of Fine Arts, propone corsi triennali di primo livello in: Scenografia, Cinema, Fotografia e Audiovisivo; e quelli di secondo livello in Visual and innovation design; Computer animation and special effects; Arte cinematografica; Scenografia. Presenti nell’offerta formativa anche master e altri corsi di formazione professionale.
  • Lo IED – Istituto Europeo di Design opera nel campo delle discipline del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. A Roma è presente, oltre a diversi master e corsi di specializzazione, per il settore che stiamo trattando, con i percorsi triennali Afam in: in Nuove Tecnologie dell’Arte – Indirizzo Sound Design e Indirizzo Video Design.

Altri enti di formazione privati

Gli enti di formazione che seguono in questo elenco rilasciano, quando non diversamente specificato, attestati di frequenza oppure diplomi e master di tipo non universitario.

  • Rainbow Academy – L’accademia di animazione e visual effects nasce dall’esperienza tecnica ed artistica del gruppo Rainbow, uno dei più grandi studi d’animazione d’Europa. L’obiettivo è avvicinare gli appassionati di animazione alla professione della computer grafica. La componente formativa dell’accademia e quella professionale dell’industria produttiva si fondono grazie ad un metodo didattico che permette agli studenti di inserirsi direttamente in un contesto professionale e lavorativo. L’offerta formativa comprende Master full immersion (3D Digital Production; Digital Architecture; Digital Concept Art; Virtual Reality), corsi di specializzazione (Full Cg Animation; Games Asset Productio; 3D Visual Effects con Houdini; Visual Effects in Compositing) e corsi online (Z-Brush; Houdini; Python).
  • L’Accademia di Cinema e Televisione Griffith, nata su iniziativa della casa di produzione Hiram s.r.l., propone corsi annuali e a numero chiuso in regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, musica da film e sonorizzazione video new. musica elettronica. Le lezioni di regia di tutti i corsi, per l’anno 2017 saranno tenute da registi del calibro di Daniele Ciprì, Fernando Muraca e Daniele Vicari.
  • L’Accademia del Cinema Renoir è un progetto dell’associazione culturale Road To Pictures Film, che promuove e organizza corsi, workshop, seminari e action lab. Fanno parte dell’offerta formativa i corsi annuali in regia cinematografica, scrittura cinematografica, i corsi certificati Avid, i corsi semestrali in produzione cinematografica, montaggio e musica per film.
  • IDEA Academy – International Design & Entertainment Arts Academy è un centro di insegnamento di arti visive per la formazione di professionisti nel settore dell’intrattenimento e della creatività. Vari i corsi come grafica 3D e concept design per i videogiochi, set design e storyboarding per il cinema, animazione 2D e 3D e illustrazione nei suoi molteplici campi di applicazione.
  • L’associazione culturale Fonderia delle Arti propone, all’interno della sua Scuola di Cinema, corsi di qualifica professionale (EQF 5° livello): Attore, Autore della Fotografia, Montatore del Suono; inoltre corsi di recitazione non professionali. Per accedere ai corsi è necessario essere possesso almeno del diploma di scuola superiore.
  • FuoriTraccia | Cose dell’altro Cinema nasce  dall’esigenza di creare un canale di diffusione alternativo per il cinema indipendente che permetta agli artisti e ad opere scarsamente distribuite di ottenere maggiore visibilità. Organizza corsi tenuti da affermati professionisti del settore e promuove eventi ed incontri culturali.
  • La LUC – Libera Università del Cinema nasce nel 1983 dalla volontà di cineasti che hanno fatto la storia del cinema. La scuola forma i giovani nel campo cinematografico attraverso una didattica basata sulla pratica, attenta ai linguaggi della contemporaneità, sotto la guida di docenti che sono professionisti del settore e avvalendosi di moderne attrezzature. Vengono proposti corsi e master in regia, fotografia, sceneggiatura, visualstorytelling, montaggio ecc. Il Master della LUC permette di ottenere crediti per il corso di Laurea del DAMS di Roma Tre.
  • La Roma Film Academy, con sede nel campus di Cinecittà, offre percorsi sui principali mestieri del cinema e new media. In particolare, il Percorso Universitario RFA, in collaborazione con l’Università degli studi di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione, Corso di laurea in DAMS, intreccia le attività di stampo pratico accademiche con le nozioni teoriche Universitarie e prevede: la laurea per i corsi Triennale in Recitazione e Regia&Sceneggiatura e il Diploma di specializzazione per i corsi biennali in Produzione, Montaggio&suono e in Direzione della Fotografia.
  • La Scuola di cinema Sentieri Selvaggi propone i seguenti percorsi: UNICinema che è un percorso di formazione quadriennale per neodiplomati; la Scuola di Cinema con corsi triennali già orientati per area disciplinare, rivolti a laureati o laureandi in materie letterarie, spettacolo e comunicazione; Corsi annuali o biennali di specializzazione.
  • Tracce s.n.c. propone corsi di sceneggiatura e di regia per cinema e serie tv.
  • L’Associazione di Promozione Sociale Fusolab 2.0 organizza corsi in vari settori in collaborazione con Upter – Università popolare di Roma, tra cui quelli per il settore cinema e spettacolo.

Per altri corsi di costume, sartoria e make up per lo spettacolo vedere anche la pagina dedicata alla formazione nel settore design.

Ultimo aggiornamento 20/06/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche