Il sistema universitario in Norvegia
Secondo il rapporto annuale dell’UNPD – Programma sviluppo delle Nazioni Unite, la Norvegia è il posto sulla terra dove si vive meglio. Questo grazie ad un modello di welfare che riesce ad armonizzare ed equilibrare tutte le diverse componenti della società. Merito certamente di una economia florida, che si basa soprattutto sui giacimenti di idrocarburi e le attività legate alla pesca. Ma è merito anche di un un assistenzialismo che attinge ad un Fondo Sovrano fra i più ricchi al mondo (secondo solo a quello di Abu Dhabi) e che garantisce un trattamento equo e paritario.
La Norvegia non è membro dell’Unione Europea, ma essendo membro dello Spazio Economico Europeo (SEE) la circolazione dei cittadini europei è libera, ed essi possono studiare e lavorare in Norvegia per i primi tre mesi di permanenza senza particolari permessi. La moneta in uso è la corona (NOK), pari a circa 0,10 euro.
Il sistema universitario
I circa 220 mila giovani che studiano in Norvegia (di cui 18 mila stranieri e 300 italiani) hanno a disposizione:
- 8 università generiche
- 9 università specializzate
- 2 accademie di Arte
- 31 università professionalizzanti (che però propongono solo corsi in norvegese)
In alternativa alle università è possibile frequentare anche una delle 83 scuole popolari norvegesi: programmi di studio in collegio della durata di un anno che offrono materie creative, umanistiche o sportive e che hanno il grande pregio di riunire studenti, fra i 18 e i 25 anni, provenienti dalle più disparate parti del globo. Le informazioni in merito sul sito dedicato Folkehøgskole.
Corsi di studio ed esami
I corsi di studio sono ripartiti in:
- Undergraduates Studies (Bachelor’s Degree) – 3 anni (equivalente alla laurea triennale)
- Master Programmes – 2 anni (equivalente alla laurea specialistica)
- PhD Programmes – 3 anni (dottorato di ricerca)
La tipologia di esami che si devono sostenere a fine corso è simile a quella italiana, con esami scritti e orali, e a quella svedese, che aggiunge a questi il lavoro di gruppo e il lavoro da casa.
I corsi di bachelor in lingua inglese sono 5:
- Recitazione e scenografia – Accademia di teatro della Norvegia, Østfold
- Biologia – Università di Nordland
- Business administration – BI Norwegian business school (istituto privato)
- Development studies – Norwegian university of life science
- Shipping management – BI Norwegian business school (istituto privato)
Mentre per i corsi di master e PhD c’è un’ampia scelta, che è possibile consultare sul sito di riferimento dell’istruzione superiore norvegese, Study in Norway e sul sito del Consiglio della ricerca norvegese.
Ammissione ad un corso di studi
Per accedere ad un corso di studi in Norvegia è necessario dimostrare di possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore (tradotto in inglese) e dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua inglese, certificata da un attestato di conoscenza della lingua (TOEFL, IELTS, APIEL, Cambridge/Oxford).
Per alcuni corsi di studio potrebbero essere previsti dei requisiti di ammissione specifici, per esempio relativi a particolari materie che il candidato dovrebbe aver studiato durante i corsi di istruzione secondaria superiore. È perciò preferibile consultare i criteri di selezione dell’università e della facoltà prescelta.
Per coloro già in possesso di permesso di soggiorno e regolare residenza in Norvegia è il Servizio norvegese di ammissione ad università e college (NUCAS) a coordinare l’ammissione ai corsi triennali. In questo caso il requisito minimo è però la conoscenza a livello proficiency della lingua norvegese.
Per i corsi di specializzazione universitaria (master) i criteri di ammissione sono decisi dagli istituti in maniera autonoma. Il requisito minimo uguale per tutti è che il candidato abbia ottenuto un diploma di laurea triennale, o equivalente della durata di almeno 3 anni. Il titolo deve comprendere almeno un anno e mezzo di studi nella materia più rilevante del corso di studi per il quale si fa domanda.Una volta raccolti i documenti è possibile fare domanda direttamente all’università prescelta.
Per decidere a quale istituto rivolgersi rimandiamo alla lista stilata da Study in Norway.
Di norma la deadline per presentare la propria iscrizione ad un corso di studi con inizio in agosto (sessione autunnale) gli studenti stranieri hanno tempo dal 1 dicembre al 15 marzo. Ma è bene tenere presente che alcune università hanno delle pre-iscrizioni con deadline antecedenti a queste date.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Study in Norway, su quello dell’Agenzia norvegese per la qualità scolastica e sui siti dei singoli atenei.
Utile riferimento per consultare i programmi rivolti agli studenti internazionali per favorirne la mobilità è il sito del Norwegian centre for international cooperation in education.
Costi e finanziamenti
Ad eccezione di qualche istituto privato, l’istruzione superiore in Norvegia è a carico dello Stato, perciò, salvo in rari programmi di formazione professionale o specializzata, l’accesso ai corsi di studio è gratuito. L’unica forma di contributo che si deve versare è quella per la Studentsamskipnaden (90 euro a semestre), un’organizzazione che si occupa del benessere degli studenti fornendo loro aiuto per trovare stanze e alloggi a prezzi ragionevoli (essendo proprietaria di numerosi alloggi universitari, con diversi posti riservati agli stranieri), fornendo assistenza sanitaria e programmi sportivi, garantendo diversi servizi di mense scolastiche e orientamento sia per lo studio sia per il divertimento.
Per finanziare la formazione superiore la Norvegia prevede il Lånekassen, fondo statale soggetto a delle restrizioni di accesso. Nel caso degli studenti stranieri è necessario che sia soddisfatto almeno uno dei seguenti requisiti:
- aver ottenuto diritto di asilo
- essere in Norvegia per ragioni umanitarie
- essere sposati con un/a norvegese o avere parenti norvegesi
- aver lavorato in Norvegia per minimo 24 mesi
- aver già effettuato 3 anni di studi in Norvegia (superando con profitto tutti gli esami)
- aver già ottenuto il diritto permanente di vivere in Norvegia.
Imparare la lingua
Per studiare e vivere in Norvegia non è indispensabile conoscere la lingua, dal momento che ad ogni bambino norvegese è stato insegnato a parlare e scrivere in inglese a partire dai 6 anni. E’ però evidentemente più facile inserirsi nella vita sociale conoscendo la lingua. Va anche ricordato che nel caso si padroneggi un altro idioma scandinavo (svedese, danese, finlandese, islandese) è estremamente semplice comunicare, perché le lingue sono molto simili fra loro.
Se invece si preferisce imparare il norvegese, a Roma è possibile rivolgersi alla Sapienza Università di Roma, che ha un dipartimento di studi scandinavi. In alternativa è possibile frequentare corsi di lingua estivi in Norvegia, per esempio presso l’International summer school dell’Università di Oslo o presso l’Università di Bergen, che offre, tra le altre cose, il programma Tandem language learning.
Informazioni pratiche
Per il costo della vita, la Reale Ambasciata di Norvegia consiglia di considerare circa 3500 NOK (480 euro) al mese per cibo, spese mediche, trasporti e altri 3000/5000 NOK (400-700 euro) per l’affitto (che è più alto nelle grandi città come Oslo e Bergen). Per dati sempre aggiornati in merito è comunque preferibile consultare sul sito di Eures la sezione dedicata.
Per trovare casa si può fare ricorso alla sezione inglese del sito di Studentsamskipnadn e Hybel oppure al sito (in norvegese) Finn.
Per studiare in Norvegia è necessario (passati i primi tre mesi durante i quali la permanenza – per motivi di studio o lavoro – è libera come nel resto d’Europa) registrarsi presso un ufficio della polizia locale, il quale provvederà a fornire un codice identificativo personale che è necessario per richiedere un permesso di soggiorno, per aprire un conto in banca e comprare una carta telefonica per il cellulare.
Il permesso di soggiorno si ottiene iscrivendosi all’anagrafe norvegese e documentando:
- l’iscrizione ad un corso di studi
- la copertura finanziaria per la permanenza
- la copertura sanitaria
Per le informazioni dettagliate in merito rimandiamo al sito del Norwegian directorate of immigration.
Per info più generiche segnaliamo il sito di New in Norway fornisce informazioni pratiche sulla vita quotidiana in merito a trasporti, servizi, eventi ricreativi, servizi sanitari, etc.
Si può far riferimento anche all’Ambasciata italiana a Oslo, all’Istituto italiano di cultura in Norvegia, e all’Ambasciata norvegese in Italia.
Ultimo aggiornamento 18/05/2023