#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Scuola superiore

Il sistema degli Istituti Tecnici


L'offerta formativa dei corsi di studio dell’istruzione tecnica delle scuole secondarie superiori è articolata in Settori e Indirizzi
Il sistema degli Istituti Tecnici

Gli Istituti Tecnici appartengono al secondo ciclo di istruzione e formazione. I corsi di studio hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore.

I percorsi degli Istituti Tecnici  si contraddistinguono per una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. La loro attuale configurazione è rappresentata da un numero limitato di ampi Indirizzi, che fanno riferimento a comparti fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del paese: il Settore Economico, con due Indirizzi, e il Settore Tecnologico con undici Indirizzi. Più ulteriori suddivisioni specialistiche che sono state definite Articolazioni.

L’Offerta Formativa

All’interno della proposta formativa degli Istituti Tecnici sono presenti un’area di istruzione generale comune e un’area che comprende gli insegnamenti specifici dei vari Indirizzi. L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo di competenze riguardanti gli ambiti dei linguaggi, quello matematico, lo scientifico-tecnologico e lo storico-sociale. Gli insegnamenti che fanno capo ai vari Indirizzi hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative, spendibili in vari contesti di vita, studio e lavoro, sia conoscenze utili per risolvere problemi, per gestirsi autonomamente in ambiti caratterizzati da continue innovazioni e per capire come migliorare i risultati ottenuti. I risultati di apprendimento che ci si attende a conclusione del percorso quinquennale dovrebbero consentire agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, oppure di accedere ai livelli superiori della formazione o ai percorsi di studio e lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.

Istituti tecnici si dividono in due settori:

Settore Tecnologico

I corsi di studio del Settore Tecnologico sono strutturati in Indirizzi ed eventuali Articolazioni:

  • Indirizzo: Meccanica, Meccatronica ed Energia
    Articolazioni: Meccanica e meccatronica, Energia
  • Indirizzo: Trasporti e Logistica
    Articolazioni: Costruzione del mezzo, Conduzione del mezzo, Logistica
  • Indirizzo: Elettronica ed Elettrotecnica
    Articolazioni: Elettronica, Elettrotecnica, Automazione
  • Indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni
    Articolazioni: Informatica, Telecomunicazioni
  • Indirizzo: Grafica e Comunicazione
  • Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie
    Articolazioni: Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie
  • Indirizzo: Sistema Moda
    Articolazioni: Tessile, abbigliamento e moda, Calzature e moda
  • Indirizzo: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
    Articolazioni: Produzioni e trasformazioni, Gestione dell’ambiente e del territorio, Viticoltura ed enologia
  • Indirizzo: Costruzioni, Ambiente e Territorio
    Articolazione: Geotecnico

Settore Economico

I corsi di studio del Settore Economico sono strutturati in Indirizzi ed eventuali Articolazioni:

  • Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing
    Articolazione: Relazioni internazionali per il Marketing
    Articolazione: Sistemi informativi aziendali
  • Indirizzo: Turismo.

Il quinquennio

I percorsi di studio sono strutturati in un primo biennio articolato, per ciascun anno, in attività e insegnamenti di istruzione generale e in attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo. Queste attività consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’acquisizione di competenze più specificamente legate all’istruzione tecnica, ad un livello di orientamento iniziale, anche per permettere eventualmente allo studente di cambiare il percorso scelto. Nel secondo biennio e durante il quinto anno, oltre all’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi, vengono approfonditi e diventano più specialistici i contenuti scientifici, economico-giuridici e tecnici delle aree di indirizzo. Ciò consentirà agli studenti di raggiungere un’adeguata competenza professionale nel proprio settore. Un ruolo di particolare rilievo assumono inoltre la didattica di laboratorio e tutte quelle strategie educative che preparano gli studenti a confrontarsi con i problemi che vengono loro posti, attraverso l’impiego di modelli e linguaggi specifici. Altro punto di forza dell’Offerta Formativa degli Istituti Tecnici è il collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, compresi il volontariato e il privato sociale. Anche Stage, Tirocini e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) sono intesi come strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio.

L’esame di Stato e il diploma

A conclusione del quinquennio degli Istituti Tecnici, come accade per le altre scuole dell’istruzione secondaria superiore, è previsto un esame di Stato. Viene rilasciato il diploma di istruzione tecnica con l’indicazione dell’indirizzo seguito dallo studente e delle competenze acquisite. Il diploma è un titolo necessario per l’accesso all’università ed agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli istituti tecnici superiori e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Per saperne di più sui corsi di studio di tutti gli istituti tecnici vedi la sezione dedicata alla Scuola superiore nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 12/02/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche