#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Scuola superiore

Il Liceo scientifico


Un percorso di formazione per comprendere lo sviluppo del pensiero scientifico e l’evoluzione tecnologica, in rapporto con le altre forme del sapere e le applicazioni nella vita quotidiana
Il Liceo scientifico

L’Offerta Formativa
Il percorso del Liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Lo studente è chiamato ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere. Basilare l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, da conseguire attraverso la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, ed anche per mezzo della pratica di laboratorio. A conclusione del percorso, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i profili dei licei, gli studenti avranno acquisito una formazione culturale equilibrata tanto sul versante linguistico, storico e filosofico quanto su quello scientifico. Obiettivi primari saranno dunque la comprensione delle varie forme di pensiero nella loro evoluzione storica, la capacità di cogliere i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica, delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico, come pure i rapporti tra pensiero scientifico e riflessione filosofica. Anche in vista di tale finalità, gli studenti saranno guidati alla comprensione delle strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi propri della matematica e del linguaggio logico-formale. Impareranno ad utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la creazione di modelli matematici e la risoluzione di problemi. Avranno inoltre modo di raggiungere una sicura conoscenza dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e un’adeguata dimestichezza con i linguaggi specifici e con i metodi di indagine propri delle scienze sperimentali. Uno dei traguardi proposti agli studenti, nell’ambito della proposta formativa del Liceo scientifico, è poi il raggiungimento di una piena consapevolezza delle ragioni che hanno prodotto nel tempo lo sviluppo scientifico e tecnologico, sulla base dei bisogni e delle domande di conoscenza scaturite nei diversi contesti storici e ambientali. Particolare attenzione verrà posta, a tale scopo, sia sulle dimensioni tecnico-applicative delle conquiste scientifiche sia su quelle etiche, promuovendo inoltre la capacità degli studenti di cogliere le potenzialità delle applicazioni delle scoperte scientifiche nella vita quotidiana.

Il Piano degli Studi
Le attività e gli insegnamenti previsti per gli studenti del Liceo scientifico sono Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura latina, Lingua e cultura straniera, Storia, Geografia, Filosofia, Matematica con Informatica al primo biennio, Fisica, Scienze naturali ovvero Biologia, Chimica e Scienze della Terra, Disegno e storia dell’arte, Scienze motorie e sportive, Religione cattolica o Attività alternative.

Percorso Biologia con curvatura biomedica
In alcuni istituti è attivo un percorso di potenziamento-orientamento sperimentale che prevede, a partire dalle terze classi, l’introduzione della disciplina Biologia con curvatura biomedica. Il percorso, di durata triennale, permette agli studenti di acquisire competenze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio, e consente a chi è interessato a proseguire gli studi in ambito chimico-biologico e sanitario di scegliere con consapevolezza.

L’Opzione Scienze applicate

Nell’ambito della programmazione regionale dell’Offerta Formativa, può essere attivata l’Opzione Scienze applicate del Liceo scientifico che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi riguardanti la cultura scientifico-tecnologica, con particolare attenzione alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i profili di liceo, avranno appreso concetti, principi e teorie scientifiche, anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio. Saranno in grado di elaborare un’analisi critica dei fenomeni presi in considerazione, e di produrre una riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e le strategie tese a favorire le scoperte scientifiche. Nel corso del tempo impareranno ad analizzare le strutture logiche ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e ad individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali e artificiali. Apprenderanno come applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti e come utilizzare gli strumenti informatici per l’analisi dei dati e la realizzazione di modelli per problemi scientifici, comprendendo appieno la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico. Potranno così maturare una reale consapevolezza sul ruolo della tecnologia intesa come mediazione fra scienza e vita quotidiana.

Il Piano degli Studi
Le attività e gli insegnamenti previsti per gli studenti del Liceo scientifico – Opzione scienze applicate sono Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Storia, Geografia, Filosofia, Matematica, Informatica, Fisica, Scienze naturali ovvero Biologia, Chimica e Scienze della Terra, Disegno e storia dell’arte, Scienze motorie e sportive, Religione cattolica o Attività alternative.

La sezione sportiva del Liceo scientifico

Rispetto alle discipline del Liceo scientifico ordinario, sono introdotte due nuove materie, Diritto ed economia dello sport e Discipline sportive, che vanno a sostituire Disegno e storia dell’arte e Lingua e cultura latina. Inoltre è previsto il potenziamento dell’orario dedicato all’insegnamento di Scienze motorie e sportive. Le iscrizioni ai corsi possono essere effettuate con le stesse modalità e tempistiche valide per tutte le altre scuole di ogni ordine e grado. I licei sportivi statali presenti nel Lazio sono elencati su Usrlazio.it.

Dove studiare

Dal sito del Ministero dell’Istruzione è possibile accedere alla banca dati La Scuola in chiaro per la ricerca delle Scuole Statali e Paritarie.

Ultimo aggiornamento 20/02/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche