Lavoro e impresa Autoimprenditorialità
I siti web per lo sviluppo dell’impresa
Cosa sono e a cosa servono
Sono siti istituzionali che fanno capo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a Enti locali e alle Camere di Commercio e offrono informazioni aggiornate sulle opportunità e le normative che interessano il mondo dell’imprenditorialità. Inoltre, con l’obiettivo di seguire e sostenere l’impresa in tutte le fasi della sua vita, dallo start up, allo sviluppo, alla gestione ordinaria, mettono a disposizione degli utenti sevizi di sportello telematico, che si affiancano ai servizi per l’impresa tradizionali, attraverso i quali è possibile portare a termine alcuni adempimenti burocratici previsti per legge.
Cliclavoro
Per l’avvio e lo sviluppo dell’impresa può essere utile consultare Cliclavoro, il portale pubblico per il lavoro, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con informazioni su finanziamenti e bandi, incentivi alle assunzioni e ammortizzatori sociali, sulla sicurezza sul lavoro, impresa e responsabilità sociale.
In particolare, per la vita di impresa si possono trovare tra l’altro informazioni su finanziamenti e bandi, incentivi alle assunzioni e ammortizzatori sociali, sulla sicurezza sul lavoro, impresa e responsabilità sociale.
Incentivi.gov
Incentivi.gov.it è lo strumento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicato alla ricerca degli incentivi a favore di imprese e cittadini. Destinato ai potenziali beneficiari delle misure agevolative, l’obiettivo di incentivi.gov.it è favorire la conoscenza su bandi, avvisi e altri strumenti di sostegno attivati in tutta Italia. Per maggiori informazioni si veda la scheda dedicata sul nostro portale.
Impresainungiorno.gov.it
Il portale Impresainungiorno.gov.it è il servizio telematico nazionale che si propone di facilitare le comunicazioni tra impresa e Pubblica Amministrazione, per rendere le reciproche relazioni e i procedimenti più efficienti e meno costosi. In particolare è possibile fare riferimento all’area per le imprese, nella quale, grazie alle procedure informatiche, vengono semplificati gli adempimenti burocratici.
Impresa Italia
Portale delle Camere di Commercio italiane rivolto agli imprenditori. Il servizio fornisce una piattaforma di consultazione di informazioni ufficiali sull’attività imprenditoriale in linea con i servizi digitali che la Pubblica Amministrazione offre ai propri utenti, nell’ambito dell’Agenda digitale italiana ed europea. Il servizio, cui si accede tramite autenticazione SPID, consente di consultare informazioni e documenti ufficiali della propria impresa direttamente dal Registro delle imprese, l’anagrafe ufficiale dell’economia italiana, permette inoltre di sfogliare il fascicolo informatico d’impresa e verificare lo stato delle pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive gestiti dal sistema camerale. Impresa.italia.it.
Lazio Innova
Lazio Innova è la società in house della Regione Lazio, partecipata al 19,50 % dalla Camera di Commercio di Roma, che opera nella progettazione e gestione di azioni e programmi di aiuto per la crescita economica, l’accesso al credito, lo sviluppo del territorio e il sostegno all’innovazione. Lazio innova svolge funzioni di assistenza tecnica specialistica alla Regione Lazio, con particolare riferimento all’attuazione della programmazione europea. La Società opera a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale attraverso:
- erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee;
- informazione e orientamento sulle opportunità e i progetti europei;
- sostegno al credito e rilascio di garanzie;
- interventi nel capitale di rischio (venture capital);
- servizi per l’internazionalizzazione;
- promozione delle reti d’impresa e delle eccellenze regionali;
- servizi per la nascita e lo sviluppo d’impresa attraverso il programma “spazio attivo”;
- microcredito e misure per l’inclusione sociale.
Lazio Innova è inoltre responsabile per conto della Regione dell’attuazione di specifici progetti di sviluppo e internazionalizzazione.
GeCoWEB
Il sistema online gestito da Lazio Innova semplifica l’accesso ai bandi regionali ed europei per imprese, cittadini ed enti pubblici e di ricerca. La procedura per la presentazione delle domande di finanziamento viene trasferita, gestita e conclusa interamente sul web da un’unica piattaforma condivisa. Sulla piattaforma sono disponibili tutti i bandi gestiti da Lazio Innova. Il sistema assiste poi il beneficiario in ogni fase della procedura, consentendo la consultazione online del Durc e la preverifica dei requisiti per la partecipazione al bando prescelto.
Il sistema GeCoWEB è accessibile anche attraverso www.lazioinnova.it.
Invitalia
Il sito dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo, il cui scopo è favorire la creazione, lo sviluppo e il rilancio delle imprese, attraverso la gestione dei principali incentivi nazionali. Affianca le amministrazioni nella gestione dei fondi europei e nazionali ed è impegnata nell’attuazione del PNRR. Attraverso le società controllate, Invitalia agisce in alcuni settori strategici per la crescita del Paese, come la banda larga e l’accesso al credito.
Sul sito è presente una sezione dedicata alla creazione di nuove aziende in cui è possibile consultare le agevolazioni attive.
Ultimo aggiornamento 23/12/2024