Lavoro e impresa Autoimprenditorialità
I servizi di orientamento e assistenza per l’imprenditorialità
Chi progetta di creare un’impresa può ricevere informazioni, consigli utili e assistenza tecnica, rivolgendosi alle strutture che forniscono servizi alle imprese, sia nella fase di startup che in quella di sviluppo dell’attività.
Camera di Commercio di Roma
La Camera di Commercio dispone di diversi servizi dedicati a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto che risponde ai diversi bisogni dello startup e dello sviluppo di impresa.
Alla formazione per operatori professionali, manager e imprenditori (o aspiranti tali) nei vari settori di riferimento è dedicata Forma Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, che eroga corsi di formazione, qualificazione, aggiornamento e specializzazione.
Guida alle attività economiche
Roma Capitale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ha realizzato una Guida alle attività economiche: uno strumento che contiene i riferimenti normativi utili per gli utenti del SUAP-Sportello Unico delle Attività Produttive di Roma Capitale, per chi vuole aprire o trasformare e migliorare un’attività commerciale a Roma. Nella Guida sono elencate tutte le attività, in ordine alfabetico, e per ciascuna i dettagli sui procedimenti da seguire, gli adempimenti necessari, gli enti competenti e i riferimenti alle leggi e ai regolamenti vigenti.
La Guida alle attività economiche è disponibile sul sito della Camera di Commercio di Roma.
SprintExport – Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione
Gestito da Lazio Innova, società per l’attuazione delle politiche di sviluppo della Regione Lazio, Sprint Lazio si occupa di sostenere le PMI laziali nel processo di internazionalizzazione industriale e commerciale.
Lo Sportello fornisce orientamento e informazione sui mercati esteri e le filiere produttive, organizza seminari e percorsi di formazione, offre assistenza e consulenza qualificata su linee di finanziamento e iniziative imprenditoriali all’estero (ad es. fiscalità e contrattualistica internazionale, marchi e brevetti, dogane, trasporti e pagamenti internazionali, marketing internazionale) e sulla partecipazione a programmi e iniziative di promozione internazionale.
Sportelli Mise per l’impresa
Presso ciascun Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico sono operativi gli Sportelli Mise che, grazie alla condivisione dell’intero portafoglio di attività del Ministero, possono rispondere alle esigenze sul territorio di aziende e cittadini. Gli Sportelli forniscono informazioni sulle molteplici attività svolte dal Mise e individuano gli erogatori finali dei servizi richiesti. Attività particolarmente utile alle imprese che vogliono usufruire delle misure attuate dal Ministero a favore dei processi produttivi e delle necessità di finanziamento (Nuova Sabatini, Voucher per la digitalizzazione o per l’internazionalizzazione, agevolazioni fiscali e incentivi). La sede locale dededicata ai cittadini e alle imprese di Roma e del Lazio è lo Sportello Mise presso l’Ispettorato Territoriale Lazio e Abruzzo. Per i recapiti si può consultare la sezione Indirizzi utili sul nostro portale.
L‘elenco completo degli Sportelli Mise è disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per saperne di più
Per approfondimenti sulle startup innovative è possibile consultare la pagina dedicata presente nel nostro portale.
Inoltre, per essere costantemente aggiornati sulle opportunità di sostegno alla creazione di impresa, di incubazione, di accesso al credito e di finanziamento per lo sviluppo di attività imprenditoriali, è utile verificare l’uscita di specifici bandi pubblicati nella sezione dedicata all’autoimprenditorialità.
Ultimo aggiornamento 20/01/2023