#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Vita da studente

Educazione finanziaria


Con l'imminente introduzione dell'educazione finanziaria nelle scuole, si sottolinea l'urgenza di una cultura finanziaria per cittadini e giovani
Educazione finanziaria

Diventato legge a marzo 2024, il cosiddetto «ddl Capitali» mira, nelle intenzioni del governo, a rendere più attraente il mercato finanziario italiano per gli investitori italiani e stranieri, favorire la quotazione delle Pmi e introdurre l’educazione finanziaria nelle scuole, una misura, questa, unanimamente apprezzata, in grado di colmare un divario nell’alfabetizzazione finanziaria che penalizza la popolazione italiana.

L’Italia, infatti, ha attualmente un basso livello di alfabetizzazione finanziaria e questo proprio nel momento storico in cui avere una maggiore consapevolezza in materia economica è diventato molto importante per la vita quotidiana. Ecco quindi che l’educazione finanziaria si pone l’obiettivo di migliorare la gestione del denaro, avere corrette informazioni su tematiche previdenziali o assicurative, accendere un mutuo, pianificare il futuro.

Secondo l’OCSE, infatti, l’educazione finanziaria “è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e quali azioni intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione”.

Per questi motivi è molto importante che le giovani generazioni aumentino le competenze di base in materia economico-finanziaria.

Il tema è in divenire e costantemente aggiornato, riteniamo quindi utile contribuire al dibattito segnalando alcuni link utili per approfondire:

Ultimo aggiornamento 02/09/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche