Estero Volontariato all'estero
Corpo europeo di solidarietà 2021 – 2027
Il Corpo europeo di solidarietà, (in inglese ESC – European Solidarity Corps) è il programma dell’Unione europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni opportunità di volontariato locale o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
I giovani europei hanno l’opportunità di trascorrere dai 2 ai 12 mesi all’estero, o di costituirsi gruppo informale per progetti di solidarietà nel proprio paese, mettendosi a disposizione per aiutare gli altri, e allo stesso tempo acquisendo competenze utili e preziose per arricchire il loro curriculum.
Il Corpo europeo di solidarietà permette di:
- Fare volontariato all’estero (individuale a lungo termine o di gruppo a breve termine)
- Partecipare a progetti di solidarietà (nel proprio Paese)
- Fare volontariato nel settore degli aiuti umanitari (nei paesi extra UE in cui sono in corso attività e operazioni di aiuto umanitario)
La programmazione 2021-2027 vede soppresse le sezioni tirocinio e lavoro (presenti nel programma precedente), pone un’enfasi ancora maggiore sull’inclusione, incoraggiando e facilitando la partecipazione dei giovani con minori opportunità e vuole essere più digitale, più verde, più sostenibile.
Per conoscere i progetti approvati nell’ambito del programma Corpo europeo di solidarietà dalle Agenzie nazionali in tutta Europa è possibile navigare la banca dati presente sul Portale europeo per i Giovani Youth.europa.eu.
Il Corpo europeo di solidarietà è gestito dalla Commissione europea, ed è attuato sui territori da vari organismi.
A chi si rivolge
È possibile aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma bisogna averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni (35 anni per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari).
Caratteristiche dei progetti e indennità
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un’ampia gamma di progetti in settori come ambiente, salute, inclusione, tecnologie digitali, cultura, sport, sfide sociali ecc.
I volontari non sono retribuiti per le loro attività, ma vedranno finanziate: le spese di viaggio (andata e ritorno), vitto e alloggio e avranno diritto a un’assicurazione medica e a un’indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane. Dove necessario sono inoltre previsti ulteriori servizi di sostegno, fra cui sostegno linguistico e formazione. Le attività si svolgono negli Stati membri dell’Unione europea e nei Paesi partner del programma.
Infine, grazie ai progetti di solidarietà, se si desidera realizzare un cambiamento positivo nella propria comunità locale si possono unire le forze con i propri amici per creare un progetto e richiedere un finanziamento per attuarlo.
Modalità di partecipazione
Per candidarsi come volontario è sufficiente registrarsi sul sito dedicato. Dopo la registrazione, i dati saranno conservati nel sistema del Corpo europeo di solidarietà. Le organizzazioni avranno accesso alla banca dati per trovare persone adatte ai loro progetti e le contatteranno per chiedere loro di partecipare ai progetti in questione.
Oppure, i giovani che individuano un progetto interessante, possono inviare la propria candidatura all’associazione proponente, entro i termini stabiliti dalle organizzazioni stesse. Il portale di riferimento è il Portale europeo per i Giovani – Corpo europeo di Solidarietà.
Youthpass
Ogni volontario che partecipa a un progetto di mobilità giovanile ha diritto a ricevere un certificato Youthpass, che descrive e certifica tutte le competenze acquisite durante il progetto ed è uno strumento utile anche per aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli dei loro processi di apprendimento.
Maggiori informazioni
Ulteriori indicazioni sul programma e dettagli sono consultabili su:
Ultimo aggiornamento 28/11/2023