Cultura e spettacolo Giovani artisti
Giovane Fotografia Italiana 2025 – Premio Luigi Ghirri
Il Comune di Reggio Emilia indice la XII edizione dell’open call per la selezione di 7 proposte che confluiranno in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nell’ambito del programma di Fotografia Europea 2025 (24 aprile – 8 giugno 2025).
A chi si rivolge
La partecipazione è riservata ad artisti – cittadini italiani oppure stranieri attualmente residenti in Italia – che non abbiano compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.
Opere ammesse
Il tema scelto per questa edizione dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi è Unire/Bridging e apre una riflessione su come le immagini possano agire da “ponti”. “Se per Nietzsche “la grandezza dell’uomo è di essere un ponte e non uno scopo”, e quindi di fatto una transizione, il ponte si può considerare anche un’infrazione all’ordine costituito, un artificio potenzialmente rivoluzionario.
Premi
Per ogni artista selezionato è previsto un premio di 1.500 euro a copertura di: produzione delle opere, trasporto a Reggio Emilia e ritorno, trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia; eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.
Le opere prodotte saranno esposte in una mostra collettiva all’interno di Palazzo dei Musei e nel programma di Fotografia Europea 2025.
È prevista poi l’assegnazione di:
- Premio Luigi Ghirri: del valore di 4.000 euro
- Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma: residenza d’artista
- Photo-Match Scholarship: tre finalisti riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio per partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź previsto in giugno 2025
- Pass Fotografia Europea 2025
Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre inviare il materiale richiesto entro il 17 dicembre 2024.
Bando completo su Gfi.comune.re.it
Ultimo aggiornamento 21/11/2024