Lavoro e impresa Finanziamenti e Bandi
Generazione terra 2024
Al via la seconda edizione di Generazione Terra, lo strumento fondiario di ISMEA dedicato ai giovani che finanzia, fino al 100%, l’acquisto di terreni agricoli. L’obiettivo della misura è favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.
A chi si rivolge
Possono partecipare:
- giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono:
ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda; - giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura;
- giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
Finanziamenti
Generazione terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni. L’intervento finanziario massimo è di:
- 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza;
- 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.
In questa nuova edizione, il massimale del premio di primo insediamento, riservato quindi ai giovani startupper che si insediano, o si sono insediati da non più di 6 mesi, per la prima volta in un’impresa agricola in qualità di capo azienda, è stato incrementato da 70 mila a 100 mila euro.
Modalità di partecipazione
L’accreditamento, la compilazione e la presentazione delle domande di accesso alla misura ed alle agevolazioni potranno essere effettuati a partire dalle ore 12.00 del 30 ottobre 2024 fino alle ore 12.00 del 29 novembre 2024. Ad eccezione del giorno di apertura e del giorno di chiusura, lo sportello telematico sarà aperto nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Le domande di accesso, da presentare esclusivamente per via telematica, sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Tutti i dettagli su Ismea.it.
Ultimo aggiornamento 22/10/2024