Cultura e spettacolo Opportunità per artisti
Fondo Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici
Fondo dell'INPS che sostiene gli iscritti nella loro attività professionale promuovendone la formazione, il perfezionamento e l'affermazione
Il Fondo PSMSAD (Fondo Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici), prima attribuito all’ENPALS e ormai confluito nell’INPS, sostiene gli iscritti nella loro attività professionale promuovendone la formazione, il perfezionamento e l’affermazione in campo nazionale e internazionale, anche in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere.
A chi si rivolge
Possono essere iscritti al Fondo PSMSAD su domanda, utilizzando il modulo disponibile online, i cittadini italiani e di stati appartenenti all’Unione europea che esercitino in forma prevalente e con continuità le attività di pittore, scultore, musicista, scrittore e autore drammatico. Possono essere iscritti al Fondo PSMSAD anche i cittadini italiani e di stati comunitari, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che ancora non esercitino abitualmente le attività sopra descritte, ma che possono dimostrare con adeguata documentazione la loro potenzialità a intraprendere la professione artistica.
Prestazioni del Fondo
Gli iscritti al Fondo PSMSAD in regola con i versamenti annuali e in possesso degli ulteriori requisiti previsti dal regolamento, possono richiedere la concessione delle seguenti prestazioni:
- contributo e/o patrocinio a manifestazioni;
- premi di operosità o incoraggiamento e provvidenze economiche;
- contributo per promuovere manifestazioni artistiche interdisciplinari;
- contributo e/o patrocinio per la realizzazione di attività editoriale.
Le domande per richiedere un contributo e/o patrocinio a manifestazioni, per la realizzazione di attività editoriali o per promuovere manifestazioni artistiche interdisciplinari devono essere presentate ogni anno:
- dal 1° al 31 marzo, per le iniziative previste dal 1° luglio al 30 settembre dello stesso anno;
- dal 1° al 30 giugno, per le iniziative previste dal 1° ottobre al 31 dicembre dello stesso anno;
- dal 1° al 30 settembre per le iniziative previste dal 1° gennaio al 31 marzo dell’anno successivo;
- dal 1° al 31 dicembre per le iniziative previste dal 1° aprile al 30 giugno dell’anno successivo.
Le domande per richiedere premi di operosità o incoraggiamento e provvidenze economiche (prestazioni che non vengono concesse prima che siano decorsi i termini stabiliti dal Fondo) devono essere presentate ogni anno:
- dal 1° al 31 marzo;
- dal 1° al 30 giugno;
- dal 1° al 30 settembre;
- dal 1° al 31 dicembre.
Modalità di iscrizione e costi
L’iscrizione ha validità annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno e si rinnova tacitamente per ugual tempo contestualmente al pagamento del contributo annuale. Per poter fruire delle prestazioni previste dal Fondo PSMSAD è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi annuali pari a
- quota iscrizione una tantum: 60 euro;
- quota associativa annuale: 60 euro.
Con un’anzianità d’iscrizione di almeno sei mesi e il contributo annuale in regola, è possibile richiedere le prestazioni utilizzando il modulo disponibile online e allegare la documentazione richiesta, da trasmettere all’indirizzo PEC dc.creditowelfare@postacert.inps.gov.it o con raccomandata A/R alla Direzione INPS preposta.
Maggiori informazioni e documenti utili su Inps.it.
Ultimo aggiornamento 20/01/2023