#header ul li.colore-citta a { color: #7597e1 !important; } #header ul li.colore-citta a:after { width: 80% !important; }

Città e tempo libero Vivere a Roma

Fondo di garanzia per la casa


Rifinanziato il fondo statale per i mutui sulla prima casa. Speciali agevolazioni anche per giovani under 35
Fondo di garanzia per la casa

Al fine di favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto e l’efficientamento energetico della casa di abitazione, la legge di Stabilità 2014 (Legge n.147/2013), ha istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa.
Grazie al Fondo, è lo Stato ad offrire ai cittadini garanzie per l’accensione di mutui ipotecari per l’acquisto – ovvero per l’acquisto e per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica – di unità immobiliari, non di lusso, da adibire ad abitazione principale (prima casa).
Il Fondo sostituisce e amplia il raggio d’azione del vecchio Fondo casa per giovani coppie e nuclei familiari monogenitoriali, ora non più attivo.

Chi può farne richiesta
Il richiedente, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo (salvo quelli acquistati per successione mortis causa, anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli).

Caratteristiche dell’immobile
L’immobile ad uso abitativo:

  • deve essere ubicato nel territorio nazionale;
  • non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici) e non deve avere le caratteristiche di lusso (indicate nel decreto del Ministero dei Lavori Pubblici, 2 agosto 1969, n. 1072);
  • il mutuo ipotecario deve essere di importo non superiore a 250 mila euro, concesso dalla banca o intermediario finanziario che ha aderito all’iniziativa in base al Protocollo di intesa sottoscritto l’8 ottobre 2014 tra Ministero dell’Economia e delle Finanze e Abi.

Le novità 2024
La legge di Bilancio 2024 aumenta la garanzia del Fondo prima casa per le famiglie numerose. Per le domande di finanziamento presentate dal 31 gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024, la copertura sarà pari all’80% per le famiglie con 3 figli under 21 e un ISEE inferiore a 40.000 euro, all’85% per quelle con 4 figli under 21 e un ISEE inferiore a 45.000 euro e al 90% per quelle con o più 5 figli under 21 e ISEE inferiore a i 50.000 euro. Confermata, inoltre, fino al 31 dicembre 2024 la garanzia all’80% per i giovani under 36, le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori e i conduttori di alloggi IACP con ISEE non superiore a 40.000 euro.

Presentazione delle domande
I cittadini possono presentare le domande di accesso al Fondo direttamente alla banca o all’intermediario finanziario cui si richiede il mutuo ipotecario, utilizzando la modulistica disponibile sul sito del MEF – Dipartimento del Tesoro, sul sito della Consap e sui siti di tutte le banche o intermediari finanziari aderenti.
Per gli elenchi delle banche aderenti al Protocollo presso le quali richiedere le garanzie è possibile consultare il sito della Consap. Maggiori informazioni si trovano anche nella guida preposta sul sito dell’ABI.

Ultimo aggiornamento 28/12/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche