#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Borse di studio e Premi di Laurea

Erasmus italiano


Il programma di mobilità nazionale finalizzato a supportare la costruzione di percorsi di studio che rafforzino l’integrazione e la complementarietà tra gli atenei convenzionati
Erasmus italiano

Parte nell’anno accademico 2024-2025 il cosiddetto Erasmus italiano. Finanziato con 10 milioni di euro (di cui 3 milioni di euro per l’anno 2024 e 7 per il 2025) dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il programma dà una prospettiva nuova alla mobilità degli studenti, centrata sulla valorizzazione dell’alta formazione nazionale. L’Erasmus italiano mira infatti a supportare la costruzione di percorsi didattici innovativi, che promuovano l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta formativa, rafforzando al tempo stesso l’integrazione e la complementarietà tra gli atenei italiani.

A chi si rivolge
Le risorse sono destinate agli studenti iscritti a percorsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, che partecipino a programmi di mobilità sul territorio nazionale. L’importo massimo per ciascuna borsa di studio è di 1.000 euro mensili. Per accedervi gli studenti non dovranno superare la soglia ISEE di 36mila euro annui.

Caratteristiche delle borse di studio
Il Fondo è destinato a programmi di mobilità sulla base di convenzioni tra università con le quali verranno stabiliti percorsi formativi per i rispettivi studenti. La durata del programma può andare dai 3 ai 6 mesi. Gli atenei nella convenzione dovranno avere cura di indicare anche il numero minimo di CFU (i crediti formativi) riconosciuti allo studente durante il periodo di mobilità, i corsi coinvolti nel programma di mobilità e il numero massimo che ciascun ateneo potrà ospitare. All’interno del programma, oltre a seguire gli insegnamenti curricolari, è anche possibile effettuare la mobilità per la preparazione di tesi o per lo svolgimento del tirocinio universitario.

Come accedere
Per l’erogazione dei sussidi, ciascuna università provvederà a lanciare una procedura selettiva per individuare gli studenti idonei e successivamente, sulla base delle richieste pervenute, il MUR ripartirà i finanziamenti a disposizione per tutti gli atenei.

Nel caso degli atenei romani, i bandi sono consultabili su:

Maggiori dettagli su Mur.gov.it

Ultimo aggiornamento 23/09/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche