#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Festival

Dominio Pubblico 2024

Dal 25 giugno al 30 giugno 2024
Oltre 130 giovani artisti presenteranno più di 30 eventi in sei giorni, fra teatro, danza, circo, musica, cinema, e arti visive e digitali
Dominio Pubblico 2024

Dal 25 al 30 giugno torna al Teatro India il festival multidisciplinare Dominio Pubblico – Youth Fest, giunto all’undicesima edizione: oltre 130 giovani artisti presenteranno più di 30 eventi in sei giorni, fra teatro, danza, circo, musica, cinema, e arti visive e digitali. Il tutto selezionato e coordinato dalla DAP – Direzione Artistica Partecipata, formata da giovani under 25, veri “master and commander” dell’evento.

Il tema di quest’anno è Metamorfo, un universo in continua evoluzione, una spinta a dare forma alla propria arte, un invito a cambiare pelle e gettare ogni maschera, uscendo dal proprio schema, attraversando nuove forme, per incontrarsi nelle emozioni di chi ci sta accanto e confluire in un “noi” che non ha confini.

Tante le esperienze e i percorsi suggeriti dalla DAP – Direzione Artistica Partecipata: lo Youth Fest 2024 si apre alla grande il 25 giugno con Puf! di Lynn Nottage, la drammaturga afroamericana più premiata della storia, unica donna ad aver vinto per due volte il Premio Pulitzer, nominata ai Tony Awards per la miglior opera teatrale. Il suo spettacolo, sui temi dell’attivismo di genere, è prodotto da Teatro di Roma – Teatro Nazionale in collaborazione con Università degli Studi della Tuscia e con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, ed è parte del progetto African American Drama on the Italian Stage curato dalla ricercatrice Valentina Rapetti e dalla regista Paola Rota.

Da segnalare anche, per il terzo anno consecutivo, la possibilità di esplorare un museo interamente virtuale: Mindscapes: Visioni d’artista – VR Experience, a cura di Riccardo Galdenzi, giovanissimo ricercatore e consulente di Realtà Virtuale. Nel museo le opere di 5 artisti  interagiranno con la realtà virtuale in diverse declinazioni: il pubblico verrà guidato nel viaggio dalla voce di Giuliano Logos, poeta campione mondiale di Slam Poetry e fondatore del gruppo WOW – Incendi Spontanei.

L’ingresso al museo sarà accompagnato dalla mostra FutuRome, un’esposizione di scenari futuri per la città di Roma prodotta grazie alle tecnologie generative di AI, promossa dalla casa di produzione e animazione Sprixar in collaborazione con Dominio Pubblico con il contributo di Zètema Progetto Cultura. In ambito cinematografico, il programma sarà impreziosito da Corti Estesi, una rassegna internazionale di cortometraggi under 25, in collaborazione con Girogirocorto Film Festival e altre istituzioni.

Dominio Pubblico – Youth Fest propone anche una sfilata di streetwear, realizzata con la collaborazione di XNOVO e lo studio creativo Orak; le passeggiate Urbane MA®T – ANIMA URBIS, alla scoperta dei quartieri romani e delle loro opere di street art; il ciclo di talk Parlarne tra amici, promossi da Zalib e concentrati su lettura, dialogo e ascolto; il nuovo podcast Birrette e palchi, gestito dalla Redazione U25 di Dominio Pubblico in collaborazione con la piattaforma di travel podcast Loquis.

Programma completo su Dominiopubblicoteatro.it.

Dominio Pubblico (DP) è un progetto di audience development e community engagement rivolto a ragazzi Under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi, finalizzato alla conoscenza della scena contemporanea e alla produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare. L’intero processo di preparazione del festival costituisce di per sé un percorso formativo e inclusivo.

Ultimo aggiornamento 19/06/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche