#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Borse di studio e Premi di Laurea

DiSCo: bando Diritto allo studio 2024/25

Dal 10 giugno al 22 luglio 2024
Borse di studio, premi di laurea, alloggi, servizio mensa e contributi di mobilità destinati a studenti di università, istituti universitari e AFAM
DiSCo: bando Diritto allo studio 2024/25

La Regione Lazio, per il tramite di DiSCo, prosegue il suo impegno per rendere effettivo il diritto allo studio attraverso il bando Diritto allo studio 2024/25. Tra le novità di quest’anno è stato diminuito l’importo del deposito cauzionale puntando sulla gestione responsabile di un bene comune ed abbiamo aumentato al 10% la maggiorazione della borsa di studio a favore degli studenti con disabilità non inferiore al 66%, o con riconoscimento di handicap ai sensi della legge 104/92. Inoltre, la borsa di studio sarà corrisposta attraverso la liquidazione di una quota monetaria e di una quota in servizi, riconoscendo poi, indipendentemente dallo status di vincitore o di idoneo non vincitore, la fruizione di un pasto gratuito giornaliero per dieci mesi, da consumarsi presso le mense di DiSCo.

Benefici e servizi a concorso

  • Borse di studio per la frequenza ai corsi
  • Posti alloggio presso le residenze universitarie
  • Servizio di ristorazione nelle mense universitarie e punti ristoro di DiSCo
  • Contributi per la mobilità internazionale per la partecipazione ai programmi di mobilità studentesca attuati dalle singole università
  • Premi di laurea riservati agli studenti vincitori di borsa di studio nell’a.a. 2023/24, che conseguano, nell’a.a. 2024/25, la laurea di 1° o 2° livello o la laurea magistrale a ciclo unico entro la durata legale del relativo corso di studi.

Destinatari
Possono accedere ai benefici gli studenti che al 10 febbraio 2025 risultano iscritti ad una delle seguenti tipologie di corso, presso uno degli atenei con sede legale nel Lazio:

  • laurea;
  • laurea magistrale;
  • laurea magistrale a ciclo unico;
  • corsi di alta formazione artistica e musicale che rilasciano titoli universitari (o ad essi equiparati);
  • dottorato di ricerca, con esclusione degli studenti che beneficiano della borsa di studio, di assegni di ricerca o altro contributo da parte dell’università o altre Istituzioni;
  • scuola di specializzazione, esclusi i corsi appartenenti all’area medica per i quali gli studenti beneficiano già di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione;
  • corsi inter-ateneo, a condizione che gli studenti siano iscritti presso una università con sede legale nel Lazio e che abbiano versato la tassa regionale per il diritto allo studio alla Regione Lazio.

I benefici di cui al presente bando sono concessi per il conseguimento per la prima volta di ciascuno dei livelli dei corsi di cui sopra.

Requisiti
Gli studenti che richiedono i benefici devono possedere contemporaneamente i requisiti di reddito e di merito dettagliatamente elencati nel bando. In particolare i limiti di reddito e patrimonio sono:

  • Indicatore Situazione Economica Equivalente – ISEE /ISEEUP: € 27.726,79
  • Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente -ISPE/ISPEUP: € 60.275,66

Per accedere ai benefici previsti, tutti gli studenti con patrimonio e redditi prodotti in Italia sono tenuti alla compilazione di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Disposizioni specifiche sono previste per gli studenti non appartenenti all’UE e per altri casi particolari.

Tassa regionale
Gli studenti vincitori e idonei non vincitori del concorso di borsa di studio hanno diritto, se versata, al rimborso della tassa regionale per l’a.a. 2024/25.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere trasmessa online inserendo l’apposito PIN dal 10 giugno al 22 luglio 2024 alle ore 12.00.

Per ulteriori informazioni, anche in relazione ai requisiti di merito, alla durata dei benefici, ai criteri seguiti per la creazione delle graduatorie e alle situazioni particolari che modificano le condizioni generali sopra elencate, si rimanda al testo integrale del Bando.

Ultimo aggiornamento 11/06/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche