Città e tempo libero Vivere a Roma
Casilino Sky Park
Inclusione sociale ed accessibilità, sport, arte e cultura. Con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale. Tutto questo è Casilino Sky Park, che sorge nel cuore del V Municipio, fra i più densamente popolati della città. Realizzato sul quarto piano scoperto del parcheggio multipiano della zona, è il primo sky park italiano per gli abitanti dei quartieri Alessandrino, Centocelle, Torre Maura e Torre Spaccata. Oltre a riqualificare l’area, offre un punto di ritrovo unico e vivibile dagli abitanti di questi quartieri, un contesto urbano che attualmente dispone di sole sei piazze e di modesta estensione (contro le 144 del centro storico) situate in posti non strategici e di passaggio.
Lo Sky Park mette a disposizione dei cittadini, in uno spazio di oltre 3.500 metri quadrati, campi sportivi per praticare padel, calcetto, minibasket, pattinaggio, skateboard e parkour; c’è una palestra all’aperto e zone dedicate alla ginnastica a corpo libero, crossfit e calisthenics. Per i bambini sono previsti centri estivi e baby parking con didattica innovativa, mentre un’arena estiva ospiterà spettacoli musicali e teatrali, cinema e presentazioni di libri. Non mancheranno spazi di coworking, un’area bar e ristoro con 100 posti a sedere e, a dicembre, i mercatini artigianali con il villaggio di Babbo Natale e la fiera del regalo accessibile. Mentre in estate la programmazione si arricchisce di live, cinema sul tetto e tante altre iniziative.
Mirko Pierri, dell’associazione a.DNA project, ha curato la direzione artistica del progetto e ha seguito la realizzazione di tutte le opere di street art, firmate da Alice Pasquini – che ha realizzato le superfici verticali e ha supervisionato l’intero progetto – e, per le decorazioni dei campi da gioco, da Giulio Vesprini e da Uno. Tutte le rappresentazioni artistiche sono fatte con tecnologia Airlite, che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 nell’aria.
Ultimo aggiornamento 27/06/2024