#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Orientamento

Campus Orienta Digital


È online il salone dello studente digitale con l’offerta formativa post diploma, incontri in streaming, workshop interattivi e test
Campus Orienta Digital

Gli studenti che stanno completando le scuole superiori e le loro famiglie hanno un nuovo punto di riferimento che li aiuta a intraprendere le strade più adatte dopo l’esame di Maturità. Sul sito Salonedellostudente.it è possibile accedere gratuitamente a Campus Orienta Digital, la prima piattaforma digitale informativa e interattiva, realizzata in Italia, completamente dedicata all’orientamento. Un luogo di incontro virtuale dove i tradizionali stand diventano aree informative in cui i ragazzi possono scaricare i piani di studio e consultare l’offerta formativa, comunicare direttamente con lo sportello studenti di ogni Ateneo e scuola, fare tour virtuali, visitare le gallery di tutte le università italiane e delle più importanti istituzioni straniere, delle scuole specialistiche, degli ITS (Istituti tecnici superiori post-diploma) fino alle Accademie d’arte, media, moda, difesa militare e design.

Ma soprattutto un luogo di interazione e di confronto, dove poter navigare tra video-presentazioni di corsi di laurea, webinar sulle professioni, workshop interattivi, e fare collegamenti diretti con psicologi ed esperti di orientamento o sottoporsi a test sui corsi a numero chiuso. Come nei saloni fisici, i ragazzi continueranno ad avere una guida per scegliere al meglio il loro futuro. A cominciare dagli esperti dell’orientamento che, tramite contatto diretto, incontri in streaming e webinar, li aiuteranno a individuare il percorso formativo più adatto a ciascuno di loro.
Tre i diversi percorsi che lo studente potrà seguire: Esplorativo per chi è ancora incerto; Accademico per chi ha già scelto di proseguire con lo studio; Professionale per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del lavoro, dopo il diploma o dopo la laurea.

Ampio spazio è dedicato, nel portale, anche al tema del lavoro. Cliccando su oltre 20 aree tematiche professionali i ragazzi potranno conoscere caratteristiche e prospettive dei mestieri attuali e futuri. Numerosi esperti, provenienti dalle realtà più dinamiche del settore, spiegheranno come presentare una candidatura, scrivere un Cv, stendere una lettera motivazionale o affrontare un colloquio.

Anche i docenti delle scuole superiori italiane potranno beneficiare dei contenuti e servizi di Campus Orienta Digital, grazie a una sezione dedicata interamente a loro che contiene studi, approfondimenti, focus e ricerche su temi fondamentali per l’insegnamento moderno, quali la Didattica Innovativa, l’alternanza scuola/lavoro, l’orientamento e l’inclusione, grazie alla collaborazione tecnico-scientifica delle realtà più autorevoli nel mondo della didattica sia tradizionale che digitale: INDIRE, Università Telematica Pegaso e l’Università Sapienza con cui Campus conduce dal 2014 Teen’s Voice, l’indagine sui Millenials.

Ultimo aggiornamento 03/05/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche