#header ul li.colore-citta a { color: #7597e1 !important; } #header ul li.colore-citta a:after { width: 80% !important; }

Città e tempo libero Laboratori

Campagna di ricerca archeologica via Nomentum-Eretum 2024

Dal 07 ottobre al 10 novembre 2024
Candidature entro il 25 settembre per la partecipazione alla campagna archeologica destinata a maggiorenni
Campagna di ricerca archeologica via Nomentum-Eretum 2024

Alle porte di Roma, e precisamente a Monterotondo, sorge l’area archeologica della Via Nomentum-Eretum, in cui l’associazione culturale Archeoclub d’Italia APS, sede Mentana-Monterotondo, svolge, dal 2008, annuali campagne di ricerca archeologica dietro concessione di scavo del Ministero della Cultura.

La principale attività dell’associazione è costituita dalla gestione dell’area archeologica, l’unica presente in questa porzione di territorio. L’attività ha permesso di arricchire notevolmente il patrimonio archeologico dell’area, riportando alla luce ben 140 metri di basolato stradale antico, un sepolcreto della prima età imperiale e diverse strutture murarie e fognarie di una villa romana.

Tutti possono contribuire alla campagna: la ricerca archeologica è, infatti, aperta a tutti gli interessati a provare un’esperienza in campo archeologico a partire dal 18° anno di età compiuto. I partecipanti, in base alle proprie competenze, prenderanno parte a tutte le fasi dell’indagine archeologica compresi la pulizia, lo studio e la catalogazione dei reperti materiali rinvenuti, la redazione della documentazione scritta e grafica e gli interventi di restauro conservativo. Le attività sul campo saranno alternate a lezioni frontali di ceramica, antropologia e restauro. La campagna 2024 (dal 7 ottobre al 10 novembre 2024) si propone di approfondire la conoscenza dell’area archeologica in modo da comprenderne meglio il quadro storico estremamente articolato: le indagini si concentreranno sull’antico asse viario e sul sepolcreto ad esso afferente, nonché sulle strutture murarie appartenenti ad una probabile villa romana.

Per aderire alla campagna in qualità di volontari è possibile contattare l’associazione all’indirizzo archeoclubmm@hotmail.com entro il 25 settembre 2024.

Maggiori dettagli su Archeoclubmentanamonterotondo.com.

Ultimo aggiornamento 08/07/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche