#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Laboratori

Call Next 2025

Dal 18 marzo al 15 aprile 2025
Candidature aperte a giovani fino ai 30 anni per il percorso di visiting e avvicinamento ai linguaggi artistici del contemporaneo
Call Next 2025

NEXT è un progetto di Risonanze, network nato da un insieme di realtà teatrali che lavorano per la tutela e valorizzazione delle nuove generazioni di spettatori e artisti del teatro contemporaneo. NEXT lavora sulla linea strategica del coinvolgimento di giovani pubblici, un percorso di avvicinamento ai linguaggi artistici del contemporaneo e di visiting alla scoperta del panorama dei festival dello spettacolo dal vivo italiani.

A chi si rivolge
NEXT si rivolge a giovani tra i 16 e i 30 anni. Non è necessario avere esperienza specifica in ambito culturale, ma si richiede una partecipazione consapevole.

Caratteristiche del percorso
La call si compone di 2 percorsi distinti uno online e uno di visiting in festival di performing arts sul territorio italiano. È possibile iscriversi ad entrambi i percorsi. Il percorso online (si svolge da maggio a dicembre 2025 per un totale di 7 incontri da 3h l’uno) approfondisce diverse tematiche che mettono in relazione le performing arts con altri settori della società civile, un percorso di approfondimento del panorama dei linguaggi artistici del contemporaneo e come essi siano parte integrante di un processo di attivazione di esperienze di cittadinanza attiva.

Il percorso visiting offre la possibilità per gruppi di ragazze e ragazzi di partecipare a 5 festival di performing arts nazionali.
Per ogni visiting alle e ai partecipanti viene proposta la possibilità di partecipare alle attività dei festival, dalla programmazione alla formazione, da incontri con le artiste e artisti, operatori e operatrici culturali.

I percorsi sono totalmente gratuiti. Per la partecipazione al percorso visiting i festival garantiranno l’alloggio e un rimborso per coprire parte del vitto alle e ai partecipanti. I viaggi invece saranno a carico delle e dei partecipanti.

Modalità di partecipazione
Per iscriversi ai percorsi è necessario compilare il form apposito entro il 15 aprile 2025.

Ultimo aggiornamento 02/04/2025

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche