#header ul li.colore-estero a { color: #979d42 !important; } #header ul li.colore-estero a:after { width: 80% !important; }

Estero Borse di studio

Borse di studio Fondazione Heinrich Böll


Sono rivolte a studenti universitari, laureati e dottorandi in tutte le materie le borse per conseguire un titolo di studio in Germania
Borse di studio Fondazione Heinrich Böll

La Fondazione Heinrich Böll assegna ogni anno borse di studio a circa 1.200 studenti universitari, laureati e dottorandi di tutte le materie e nazionalità, che conseguano la laurea presso università, università di scienze applicate (Fachhochschulen) o università delle arti (Kunst-/ Musikhochschulen ) in Germania.

Destinatari
Si richiede che i destinatari delle borse di studio abbiano una carriera accademica eccellente, siano impegnati socialmente e politicamente e abbiano un interesse attivo per i valori e i temi in cui la Fondazione si riconosce: ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia.

Borse di studio
Sono previste due tipologie di borse:

  • Student scholarship (Undergraduate and Graduate Students)
    L’importo della borsa di studio varia in base al reddito dei genitori o dei propri beni o guadagni: massimo 649 euro, più 300 euro di indennità, per ogni mese (per gli studenti non UE, con titolo di accesso non conseguito in Germania: 850 euro, più indennità).
  • Doctoral scholarship (Doctoral Studies – PhD)
    L’importo mensile della borsa di studio base ammonta, a 1.350 euro, più 100 euro di indennità per i costi di ricerca (per gli studenti non UE, con titolo di accesso non conseguito in Germania: 1.200 euro, più indennità).

Scadenze e modalità di partecipazione
Per candidarsi occorre inviare la domanda tramite gli appositi moduli sul portale delle applicazioni online della Fondazione. La procedura di candidatura è disponibile due volte l’anno:

  • per studenti tedeschi o in possesso di un titolo di accesso rilasciato da un’istituzione tedesca (Bildungsinländer/innen): domande entro il 1° marzo e il 1° settembre;
  • per studenti internazionali (UE e non UE): domande entro il 1° marzo.

L’applicazione per la presentazione della domanda viene aperta circa 6 settimane prima della scadenza.
La selezione prevede una prova scritta di conoscenza della lingua tedesca (requisito minimo: Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang Livello DSH 2 o TestDaF Livello B2).

Ulteriori informazioni, requisiti dettagliati e criteri di selezione sul sito Boell.de.

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche