Cultura e spettacolo Letteratura
Alfabeto Morante
In occasione dei 50 anni dalla prima pubblicazione del romanzo La Storia di Elsa Morante nel 1974, Biblioteche di Roma propone dal 24 settembre al 17 dicembre 2024 una nuova rassegna dedicata a una delle autrici più significative del Novecento.
Alfabeto Morante è un ciclo di incontri, in continuità con l’iniziativa Alfabeto Pasolini e Alfabeto Calvino, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero e curato dalla prof.ssa Angela Borghesi, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi Milano Bicocca.
La rassegna esplorerà l’universo letterario, i personaggi, l’ambientazione romana, i temi e l’influenza racchiusi nella più celebre opera di Elsa Morante, a cui è stata anche dedicata la XXIII edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma a luglio 2024.
11 le lezioni di cui 8 nelle biblioteche, 2 nei Bibliopoint destinate agli studenti dell’ultimo anno delle superiori e ai loro insegnanti e uno in occasione della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi.
Un susseguirsi di incontri in cui La Storia, vista sotto diverse prospettive e analizzata in ogni sfaccettatura, emerge in tutta la sua importanza come opera tra le più influenti dal secolo scorso fino a oggi oltre che nella sua connotazione ancora fortemente attuale.
Programma completo su Bibliotechediroma.it.
Ultimo aggiornamento 15/10/2024