Studio e formazione Borse di studio
AAR: Italian fellowship per curatori italiani
Promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dall’American Academy in Rome, nasce una nuova residenza di ricerca curatoriale per la promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.
A chi si rivolge
La selezione pubblica è aperta ai curatori italiani che lavorano in Italia e/o all’estero e ai curatori non italiani che sono residenti o operano in Italia e che, in ogni caso, lavorano prevalentemente sulla scena artistica contemporanea italiana. Devono avere esperienza curatoriale e professionale nazionale e internazionale (almeno 5 anni), dimostrando una carriera curatoriale di metà carriera. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata. Ulteriori requisiti sono specificati nel bando.
Caratteristiche della borsa di studio
La residenza si svolgerà presso l’American Academy di Roma, situata in Via Angelo Masina 5, esclusivamente dal 3 marzo al 23 maggio 2025, secondo il programma dell’AAR, e include:
- Una stanza singola con bagno privato
- Uno spazio di lavoro con scrivania
- Pasti dalla cucina RSFP dell’AAR
- Una borsa di ricerca di 2.000 euro al mese per tre mesi, al lordo di eventuali tasse applicabili
- Vantaggi di far parte della comunità internazionale dell’American Academy, tra cui risorse, programmi e tutoraggio
- Un evento di presentazione della ricerca a Roma presso l’AAR (Shoptalk)
A seguire, è previsto un evento di restituzione della ricerca a New York, che si svolgerà tra settembre e dicembre 2025, e include:
- Biglietto di andata e ritorno da Roma a New York
- Alloggio a New York
- Evento e attività correlate
Modalità di partecipazione
Per candidarsi si prega di inviare la domanda correlata da una lettera di presentazione sul portale dedicato non più tardi del 30 gennaio 2025.
Tutti i dettagli su Aarome.org.
Ultimo aggiornamento 30/12/2024