Cultura e spettacolo Letteratura
Letterature 2025 – Anteprime
Al via le Anteprime di Letterature Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata dal Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Gli appuntamenti, in programma dal 25 marzo al 1° luglio, si svolgeranno in diversi spazi della città: l’Auditorium Parco della Musica, la Casa del Jazz, il Teatro Elsa Morante e il Parco di Monte Ciocci, un bellissimo panorama sulla città di fronte alla Basilica di San Pietro. Novità dell’edizione 2025 è la distribuzione degli incontri in luoghi diversi della città prima di arrivare alle serate estive che si realizzeranno sempre nella maestosa cornice dello Stadio Palatino e che quest’anno si svolgeranno nelle date dell’8-9-11-13-15 e 16 luglio.
Il tema di questa edizione è Ritorni, tra i più antichi e profondi temi della letteratura, metafora della vita stessa. L’Odissea di Omero ne è il modello archetipico: dove il lungo peregrinare di Ulisse non è solo un ritorno fisico a Itaca, ma un percorso di trasformazione interiore, un viaggio che lo cambia, lo svela a sé stesso e lo prepara a riappropriarsi della sua identità. Ritorni è anche un tema che, letto in chiave attuale, rimanda ai ritorni più inquietanti dei nazionalismi che in questi tempi minacciano le relazioni tra i popoli, la crescita dell’Europa, il nostro sistema democratico. Scegliere questo spunto di riflessione diventa anche un invito per gli autori ospiti di prendere parola e aiutarci a decifrare con maggiori strumenti il nostro tempo.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata al numero 060608. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook di Letterature Festival Internazionale di Roma e di Culture Roma.
Maggiori dettagli e programma su Culture.roma.it.
Ultimo aggiornamento 19/03/2025