Lavoro e impresa Lavoro temporaneo e stagionale
IT Out OFF – Berlin: call per curatore
L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino (IIC Berlino) avvia una procedura volta all’acquisizione di manifestazioni d’interesse – da parte dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti – per il conferimento dell’incarico di curatrice o curatore di un progetto espositivo nell’ambito del progetto IT Out OFF – Berlin.
A chi si rivolge
Possono partecipare all’avviso pubblico curatori (o collettivi curatoriali anche appositamente costituitisi) di cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, operanti sia in Italia che all’estero. Il curatore deve avere all’attivo un’adeguata e significativa esperienza nell’ambito della curatela di mostre, manifestazioni e progetti artistici presso spazi indipendenti, musei, centri d’arte e istituti dedicati all’arte contemporanea sia in Italia che, eventualmente, all’estero, con particolare attenzione all’attività svolta negli ultimi 3 anni.
Progetti ammessi
La candidata o il candidato alla manifestazione di interesse è invitata/o a presentare un progetto curatoriale che coinvolga uno o più artiste o artisti italiani (o attivi in Italia) fino a un massimo di tre. Tale progetto dovrà essere realizzato durante l’apertura della “13th Berlin Biennale” (14 giugno – 14 settembre 2025). Il progetto curatoriale in oggetto dovrà rispettare le caratteristiche elencate nel bando e prevedere, inoltre, quale esito, la realizzazione di un prodotto editoriale, anche in forma autoprodotta.
Compenso
La durata dell’incarico andrà dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 30 settembre 2025. Per l’espletamento dell’incarico e la realizzazione del progetto è previsto un compenso complessivo di 22.000 euro.
Modalità di partecipazione
I soggetti interessati devono trasmettere la propria candidatura mediante invio dell’istanza di partecipazione entro le 18.00 del 15 marzo 2025.
Maggiori dettagli su Creativitacontemporanea.cultura.gov.it e su IICberlino.esteri.it.
Ultimo aggiornamento 15/01/2025