#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Gratis a Roma

Mundi de ideis. Blue Hour

Dal 20 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025
Ingresso gratuito per la mostra personale di Caroline Mesquita presentata da T293
Mundi de ideis. Blue Hour

Ospitata presso la Sala Santa Rita dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025, T293 presenta Mundi de ideis – Blue Hour, la mostra personale di Caroline Mesquita (Francia, 1989).

L’esposizione si sviluppa come una scena poetica e gioiosa, in cui un essere umano e uccelli di diverse dimensioni ed età si incontrano all’interno della chiesa per dialogare con l’architettura e la spiritualità del luogo. L’artista francese, nota per la sua ricerca scultorea che intreccia materiale, forma e narrazione, darà vita ad un’installazione le cui figure sembrano emergere dall’oscurità, avvolte dal colore blu della “blue hour”. Si tratta di quella condizione crepuscolare in cui la luce naturale assume toni irreali e poetici, creando un’atmosfera di sospensione tra giorno e notte. È un tempo di transizione: quando i corpi si svegliano e si addormentano, quando le creature prendono vita, quando la parte nascosta e alternativa del mondo trova spazio per sbocciare e svanire.

In armonia tra loro, quasi ad una festa, colorata e festosa, queste entità possono finalmente coesistere in una dimensione in cui ogni gerarchia viene azzerata. Una coabitazione di specie diverse, le cui forme e i riferimenti visivi si radicano nell’immaginario delle culture antiche, richiamando oggetti votivi, amuleti e sculture iconiche. Realizzate in fogli di ottone patinato, le sculture evocano un senso universale di venerazione e bellezza, con un chiaro riferimento alla relazione tra l’uomo e il regno animale, spesso considerato ‘divino’ nella mitologia, ma oggi minacciato da estinzione o confinato nell’addomesticamento.
È questo il termine o l’inizio di un capitolo? Da dove provengono queste creature e chi ha dato loro la vita? Stanno forse portando un messaggio da condividere con noi? Per Caroline Mesquita è importante che l’osservatore sia inserito nella scena, per mettere in discussione il suo posto nel mondo e il suo rapporto con i viventi.

Ultimo aggiornamento 23/12/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche