#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Laboratori

Glitch Lab

Dal 06 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025
È riservato ad under 30 il percorso gratuito di formazione laboratoriale per l’avviamento alla professione artistica e alla realizzazione di un’opera in realtà aumentata
Glitch Lab

Glitch Lab è un percorso gratuito di formazione laboratoriale e produzione artistica altamente qualificato che accompagna i 12 partecipanti selezionati all’avviamento alla professione artistica e alla realizzazione di un’opera in realtà aumentata.

A chi si rivolge
Il progetto si rivolge a 12 giovani under 30, diplomati o laureati (Triennale o Magistrale) o iscritti all’ultimo anno di corso, in discipline artistiche preferibilmente (ma non esclusivamente) legate alle arti visive presso università, accademie, scuole d’arte ed enti formativi equiparabili italiani o stranieri. Gli aspiranti partecipanti dovranno essere autonomi per quello che riguarda tutti gli aspetti legati alla propria opera finale, quindi essere in grado di produrre contenuti audio-visivi che possono includere in base alle propria ricerca artistica: video, modelli 3D, illustrazione digitale, motion graphics, animazione tradizionale, stop motion, vfx, ecc.

Caratteristiche del percorso
Il percorso prevede diverse fasi:

  • Fase laboratoriale con docenti nazionali e internazionali articolata in 6 workshop esperienziali su tematiche legate all’arte digitale in relazione all’ecofemminismo.
  • Tutoraggio tecnico del Professore Francesco Strada del Politecnico di Torino e artistico della regista e artista visiva Irene Dionisio per Wild Strawberries Lab, della storica dell’arte e curatrice Beatrice Zanelli per Arteco e della direttrice e fondatrice di Cripta747 Elisa Troiano nella concezione e produzione delle opere (modalità di learning by doing). A cui si aggiunge un tutoraggio individuale a disposizione di ciascun partecipante, che potrà richiedere a tutor e docenti a sua scelta a seconda delle proprie necessità produttive e creative.
    Il percorso di formazione e accompagnamento individuale alla produzione dell’opera si svilupperà da febbraio a giugno 2025. Gli incontri si terranno in presenza e/o online a Torino in differenti sedi.
  • Nella terza fase del progetto è prevista la produzione e l’allestimento di una mostra collettiva prima a Torino, negli spazi di Dorado e, in un secondo momento, a Biella presso la Galleria Bi-Box.

Modalità di partecipazione
I materiali elencati nel bando dovranno essere inviati all’indirizzo segreteria.wild@gmail.com entro le 12.00 del 26 gennaio 2025.

Regolamento completo su Wildstrawberrieslab.com

Ultimo aggiornamento 18/12/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche