#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Mostre

Museo del Corso

Dal 27 novembre 2024 al 27 gennaio 2025
Inaugurato con l'eccezionale esposizione della Crocifissione bianca di Marc Chagall, ecco il nuovo polo museale di Palazzo Cipolla
Museo del Corso

La Crocifissione Bianca di Marc Chagall giunge in Italia per la prima volta. La celebre opera dell’artista bielorusso, che sarà visitabile dal 27 novembre al 27 gennaio 2025, ha inaugurato l’apertura del nuovo Museo del Corso – Polo museale, nella sede di Palazzo Cipolla.

Chagall a Roma: la Crocifissione Bianca propone un’intensa esperienza di contemplazione. Quest’opera straordinaria di Marc Chagall, tra le più emblematiche del Novecento, ricorda, denuncia, commuove, in un intreccio di sofferenza e speranza.

Ideata dal Dicastero per l’Evangelizzazione nell’ambito degli eventi d’arte che accompagnano il Giubileo 2025, e organizzata in collaborazione con la Fondazione Roma, l’esposizione mette in contatto il pubblico con la potenza simbolica dell’opera proveniente dall’Art Institute of Chicago.

Costruita con l’inconfondibile linguaggio poetico ed evocativo di Marc Chagall, ricco di rimandi alla storia e di simboli della cultura ebraica, l’opera pone al centro dell’attenzione Gesù crocifisso, accentuando il fatto che in lui si riassumono le persecuzioni del suo popolo e di tutti i tribolati del mondo. Chagall la dipinse subito dopo i fatti cruenti della Notte dei Cristalli del 9-10 novembre 1938, episodio particolarmente emblematico della violenza antiebraica nel contesto nazista e in vari luoghi d’Europa. Ma il valore universale dell’immagine va persino oltre un momento storico e la vicenda di un popolo : è un grido perenne contro la follia degli estremisti di ogni epoca e un simbolo di speranza nella salvezza divina.

L’ingresso all’esposizione è libero. È possibile prenotare una visita guidata nei giorni di sabato e domenica con partenza a Palazzo Sciarra Colonna che include la visita guidata all’opera di Chagall.

Ultimo aggiornamento 27/11/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche