MedFilm Festival 2024
Arriva a Roma il MedFilm Festival, dal 7 al 17 novembre, al Museo MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, alla Casa del Cinema, al Teatro Palladium e al The Space cinema Moderno, la 30° edizione del più longevo festival di cinema della Capitale, il primo in Italia dedicato al cinema dei Paesi del Mediterraneo, fondato e diretto da Ginella Vocca.
I film e gli eventi del MedFilm Festival animano cinema e musei della Capitale, dal concorso cinematografico ai meeting industry, dalle retrospettive storiche ai focus tematici, dagli eventi letterari alle masterclass universitarie e agli incontri in carcere con i detenuti. Questa trentesima edizione è motivo di celebrazione e di riflessione sul percorso compiuto dal 1995 a oggi, per un festival a cavallo tra due secoli che ha raccontato gli ultimi trent’anni della storia contemporanea attraverso il cinema e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo.
80 i titoli in programma, in anteprima nazionale, internazionale e assoluta. Il più alto riconoscimento del festival, il Premio Koinè, conferito in occasione della cerimonia di apertura del 7 novembre al MAXXI, va per la prima volta a un regista: Matteo Garrone: «Per la capacità di incarnare nei personaggi del film – Io Capitano – il sogno di una Koinè comune».
Ultimo aggiornamento 04/11/2024