Baba Jaga Fest 2024
Dal 22 al 24 novembre Baba Jaga Fest – Storie e disegni dall’Europa Orientale arriva alle Industrie Fluviali. Il festival è dedicato al fumetto dell’Est Europa e al rapporto artistico e culturale che lo lega all’Italia, e vede la direzione artistica di Alessio Trabacchini e Serena Dovì.
Baba Jaga Fest, Storie e disegni dall’Europa Orientale è un viaggio tra fumetto e illustrazione con ospiti italiani e internazionali: mostre, workshop, incontri e performance raccontano i percorsi artistici e i cambiamenti sociali che attraversano il continente dal Mediterraneo agli Urali.
Il festival prende il nome dalla Baba Jaga, figura che popola le leggende slave da secoli. Dietro la vecchia strega, ora crudele, ora benefica, si nasconde la dea delle foreste, presenza costante nelle fiabe e nel folklore di tutta l’Europa orientale.
Cuore del festival sono le mostre in cui confluiscono arti visuali e narrative, per creare una grande storia condivisa che coinvolge visioni ed esperienze da diversi paesi. Una narrazione nella narrazione.
Alle mostre si affiancano talk, workshop e ospiti internazionali, per un viaggio fra storie e disegni, dal Mediterraneo all’Oder, dal Baltico ai Balcani
Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite.it.
Ultimo aggiornamento 04/11/2024