Città e tempo libero Servizi sociali e ai cittadini
I servizi di ascolto a Roma
Una buona salute mentale è vitale per la salute e il benessere delle persone. Eppure, l’Organizzazione Mondiale della Sanità segnala da anni costanti peggioramenti della salute mentale a livello globale. Una condizione che riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani: un ragazzo su sette di età compresa tra i 10 e i 19 anni soffre di un disturbo mentale, che rappresenta il 15% dell’onere globale delle malattie in questa fascia d’età. Le conseguenze di una mancata presa in carico delle condizioni di salute mentale degli adolescenti si estendono all’età adulta, compromettendo la salute sia fisica che mentale e limitando le opportunità di condurre una vita soddisfacente.
A Roma, come in molte altre grandi città, è presente una fitta rete di servizi territoriali o online, promossi da associazioni ed enti del terzo settore, ma anche da enti pubblici, per offrire sostegno ed ascolto. In questa guida è possibile trovare una selezione di soggetti che offrono supporto gratuitamente o a prezzi estremamente contenuti.
Sportelli di ascolto
Consultori
I Consultori Familiari, capillarmente distribuiti su tutto il territorio regionale, sono servizi sociosanitari del Servizio Sanitario Regionale, ad accesso diretto e gratuito per tutte le persone, anche minori a partire dai 14 anni. Sono inoltre luoghi che offrono servizi per tutte le famiglie quali: mediazione familiare, la consulenza legale, psicologica, sociale e educativa genitoriale.
Il servizio “Spazio giovani”, all’interno della maggior parte dei Consultori familiari, è dedicato alle ragazze e ai ragazzi (singoli, coppie o gruppi) dai 14 ai 24 anni che hanno bisogno di un ambiente riservato in cui parlare e/o avere consulenze o prestazioni sanitarie per problemi legati alla vita affettiva e relazionale e alla sessualità. Vi si accede liberamente, cioè senza la prescrizione del medico di famiglia. Il servizio è gratuito e garantisce la riservatezza.
ASL
Tra i servizi pubblici le ASL stesse offrono supporto attraverso i Centri di Salute Mentale (CSM) destinati ai cittadini adulti e i servizi di TSMREE (Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva) rivolti ai giovani minori di 18 anni.
Di seguito i riferimenti utili.
Sportelli di ascolto di scuole e università
Presso la maggior parte degli gli istituti scolastici, delle Università e delle istituzioni Afam sono attivi Sportelli di ascolto gratuito e destinati agli studenti iscritti. In questi spazi è possibile ricevere sostegno relativamente a difficoltà personali, di apprendimento, di disagio nelle relazioni con i docenti e con il gruppo dei pari. Per trovare i recapiti utili si consiglia di chiedere, nel caso delle scuole, ai docenti di fiducia o agli uffici di presidenza, oppure di cercare nei portali web delle istituzioni di riferimento.
DiSCo Lazio, ente regionale per il diritto allo studio, mette disposizione degli iscritti presso università, accademie AFAM con sede nel Lazio, un servizio gratuito di supporto emotivo e ascolto di accompagnamento per chi sta affrontando un momento di difficoltà o disorientamento legato all’ingresso nel mondo universitario, o anche solo un momento di particolare stress.
A mente libera è il progetto promosso da Roma Capitale e dall’Ufficio di scopo per le Politiche giovanili per contrastare il disagio giovanile e approfondire i temi del benessere psicologico. Il progetto propone servizi di ascolto e di prevenzione al disagio giovanile, rivolti ai giovani tra 18 e 30 anni che possono prenotare fino a 5 incontri individuali e anonimi, gratuiti, e un ciclo di workshop dedicati a temi di attualità che interessano da vicino i più giovani.
Altri servizi
Diverse associazioni ed enti del privato sociale hanno attivi sportelli gratuiti rivolti a chiunque abbia necessità di ascolto e sostegno.
Sono 12 gli sportelli sociali gestiti da Farmacap, società di Roma Capitale, che offrono servizi di ascolto psicologico gratuito.
Nel Municipio III sono attivi alcuni servizi che offrono servizi di sostegno psicologico. È possibile consultare l’elenco a questa pagina del portale di Roma Capitale.
La Croce Rossa Italiana offre sostegno e ascolto gratuito e accessibile a tutti i maggiorenni. Per iniziare il percorso di supporto psicologico basta chiamare il numero di pubblica utilità 1520. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
Nel sito del CSV (Centro di Servizi per il Volontariato) è possibile trovare riferimenti utili di associazioni che offrono servizi di ascolto, in presenza o online, destinati a diverse tipologie di bisogni: violenza di genere, mediazione familiare, ascolto psicologico, ecc.
L’Aspic – Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità mette a disposizione un servizio gratuito di ascolto.
La Fondazione Progetto Itaca sostiene le persone che soffrono di disturbi della salute mentale e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.
Aracne – La rete che include offre un supporto psicologico gratuito per i bambini e le loro famiglie al centro del Municipio III di Roma. Un luogo dove trovare ascolto e supporto sociale, dove sentirsi inclusi e non giudicati e poter far parte attiva di una comunità educante.
La Casa Internazionale delle Donne di Trastevere offre numerosi servizi di ascolto e sostegno, rivolti a donne, minori, adolescenti, etc. È possibile consultare le proposte su Casainternazionaledelledonne.org.
Per ulteriori approfondimenti sul tema si rimanda a Salute.gov.it.
Sportelli per famiglie
In convenzione con i Municipi di Roma sono attivi Centri per il sostegno alle famiglie che offrono, tra l’altro, servizi di sostegno psicologico per le singole persone e per le famiglie.
Sportelli e servizi tematici
Di seguito un elenco di progetti e associazioni che offrono ascolto e servizi specifici per diverse tipologie di bisogni.
Violenza di genere
- Centri-antiviolenza.page
- Casadelledonneluchaysiesta.wordpress.com
- Centrodonnalisa.it
- Differenzadonna.org
- Donnexstrada.org
Dipendenze
I SerD (Servizi per le Dipendenze) si occupano di ascolto, prevenzione, cura e riabilitazione nei confronti delle persone a rischio o che hanno sviluppato una dipendenza. Presso le Asl cittadine è possibile trovare degli sportelli predisposti:
Di seguito alcune associazioni del privato sociale, con pluriennale esperienza nel sostegno alle dipendenze e che gestiscono diversi servizi e progetti sul territorio cittadino.
Per la dipendenza da gioco, inoltre, esistono alcuni progetti dedicati.
Sportelli per il supporto al contrasto del gioco d’azzardo finanziati da Asp Asilo Savoia
Il Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al Gioco d’Azzardo.
Per approfondimenti sul tema Iss.it.
Disturbi alimentari
Una mappatura dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) che rende visibile le informazioni dei centri di cura che si registrano nella piattaforma. La registrazione ha carattere volontario, pertanto quanto riportato potrebbe non essere esaustivo della realtà territoriale.
Presidi territoriali delle ASL
L’Ospedale Bambino Gesù fornisce ai ragazzi che soffrono di un disturbo dell’alimentazione un percorso assistenziale completo, specifico e adatto alle loro esigenze.
Bullismo, Cyberbullismo, Sexting
Generazioni Connesse è il progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nato per fornire informazioni, consigli e supporto a ragazzi, genitori, docenti che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online.
Online sono disponibili diversi strumenti informativi e di supporto:
- una guida per i ragazzi per difendersi dal cyberbullismo
- una guida per genitori e adulti di riferimento
- Safer internet Centre è il servizio di helpline riservato, gratuito e sicuro, dedicato ai giovani o ai loro familiari che possono chattare, inviare email o parlare al telefono con professionisti qualificati relativamente a dubbi, domande o problemi legati all’uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online
- approfondimenti sulla normativa di riferimento
Lgbqt+
All’interno dei PUA (Punti Unici di Accesso) dei Municipi sono aperti gli sportelli LGBTQ+, che il Circolo Mario Mieli gestisce insieme ad Associazione Libellula e Cirses.
Roma Capitale offre uno sportello LGBTQIA+ utile non solo per presentare istanze e trovare risposte ma anche dove ricevere ascolto e supporto. Dopo quello nel Municipio VII e Municipio V, anche nel Municipio XIII è presente lo sportello LGBT+.
Gay Help Line è il contact center nazionale antiomofobia e antitransfobia per persone gay, lesbiche, bisex e trans gestito dal Gay Center
Telefoni verdi
Sono diversi i servizi telefonici gratuiti che offrono ascolto, aiuto e consulenza.
- Telefono azzurro
- Telefono amico
- Telefono giovane
- Altri numeri utili sono consultabili su Iss.it/numeri-verdi
Ultimo aggiornamento 25/11/2024