#header ul li.colore-citta a { color: #7597e1 !important; } #header ul li.colore-citta a:after { width: 80% !important; }

Città e tempo libero Sport

Praticare sport a Roma


Il vademecum agli impianti cittadini dove praticare sport gratuitamente o quasi
Praticare sport a Roma

Gli effetti benefici dello sport sono ampiamente riconosciuti: dalla salute fisica a quella mentale, dalla socializzazione allo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo dei giovani. Le discipline sportive sono tante e diverse e, per usufruire dei loro effetti benefici, non è necessario praticarle a livello agonistico. Per una panoramica completa delle discipline sportive esistenti si rimanda alle diverse Federazioni sportive a cui è possibile rivolgersi per informazioni più specifiche.

Roma offre la possibilità di praticare moltissime attività sportive. Questa guida intende fornire riferimenti utili per la ricerca di opportunità gratuite o a costo contenuto.

Impianti sportivi comunali

Si tratta di impianti sportivi capitolini in cui è possibile praticare attività diverse, con un’attenzione particolare alla disabilità. Il portale di Roma Capitale ha predisposto una pagina web appositamente dedicata alla ricerca Centri sportivi comunali che consente di trovare gli impianti in qualsiasi Municipio romano.
Per reperire tutte le informazioni relative agli impianti sportivi capitolini e alle discipline sportive offerte da Roma Capitale, è possibile selezionare uno o più criteri di ricerca:

  • disciplina, comprese quelle praticate dai disabili
  • Municipio
  • nome della struttura.

Informazioni e motore di ricerca sono consultabili sul sito Comune.roma.it, dov’è disponibile anche l’elenco dei centri sportivi Municipali.

CUS

I Centri Universitari Sportivi sono associazioni sportive dilettantistiche cui è demandato il compito di promuovere la pratica dell’attività sportiva a favore di tutti gli studenti universitari.
A questo scopo i CUS, in base alla legge 394/77, gestiscono gli impianti sportivi di proprietà delle università, vi organizzano tornei e corsi, allestiscono rappresentative che partecipano a campionati federali o ai Campionati Nazionali Universitari organizzati dal CUSI.

Per saperne di più consultare Cusroma.net.

Play district

Gli Spazi Civici di Comunità (cosiddetti Play District), promossi dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Sport e Salute, realizzano attività di aggregazione e sport rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni.

Casilino sky park

Il Casilino Sky Park è il risultato di un progetto di rigenerazione urbana nella periferia romana, nel V municipio di Roma, tra i quartieri Alessandrino, Centocelle, Torre Maura e Torre Spaccata: una piazza panoramica sopraelevata a servizio della comunità e aperta a tutti. La terrazza di quasi 4.000 metri quadri è dotata di campi sportivi dove praticare padel, pickleball, calcetto, street basket, pattinaggio, skateboard e parkour, di una palestra e di un’area dedicata alla ginnastica a corpo libero.

Palestra della legalità

Situata ad Ostia nel X Municipio di Roma Capitale, in uno stabile di oltre 1.200 mq di via dell’idroscalo 103, T&T Palestra della Legalità nasce da un accordo con il Tribunale di Roma e la Regione Lazio per restituire ai cittadini una struttura sequestrata e abbandonata.

Palestra della salute

Nel XIV Municipio un polo per la promozione del benessere e della salute per tutte le età che nasce da un accordo tra l’Assessorato alle Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale con l’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” e rientra all’interno delle finalità più ampie del programma “Talento & Tenacia”.

Le palestre popolari

Le palestre popolari si contraddistinguono dai luoghi tradizionali dove praticare attività sportiva per i prezzi “popolari” che permettono l’accesso anche alle fasce economicamente più svantaggiate. Inoltre, sono luoghi che consentono di svolgere attività fisica per imparare a prendersi cura del proprio benessere e al tempo stesso di ottenere altri benefici dello sport, aggregazione e integrazione in primis.

Sport nei parchi e all’aria aperta

Per gli amanti dello sport all’aria aperta Roma offre tantissime possibilità di sport outdoor da praticare tutto l’anno e con ogni condizione climatica. Tanti gli itinerari insoliti e i parchi e le ville storiche in cui è possibile trovare tali opportunità. Sul sito del turismo capitolino sono presenti due guide ad hoc Turismoroma.it/sport-e-fitness-allaria-apertaTurismoroma.it/tra-sport-e-relax.

Riferimenti utili

Sport e Salute SpA, società dello Stato che si occupa dello sviluppo dello Sport in Italia. Diversi i progetti promossi per allargare la pratica sportiva ai diversi territori e alle diverse fasce di popolazione.

Sport Senza Frontiere è una Onlus che persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza educativa e sociosanitaria in favore di soggetti socialmente svantaggiati attraverso la realizzazione di interventi di inclusione sociale tramite la pratica sportiva, in modo particolare nei confronti di minori in condizione di disagio socio-economico e a rischio di esclusione ed emarginazione.

L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione nazionale di promozione sportiva e sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini

L’Asilo Savoia realizza diversi progetti legati all’inclusione sociale attraverso lo sport. Tra questi il Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità” che prevede, tra gli altri, la Palestra della Salute e la Palestra della Legalità.

Segnaliamo infine che, su questo sito, è disponibile una guida alle Professioni dello sport.

Ultimo aggiornamento 17/09/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche