#header ul li.colore-lavoro a { color: #d5863b !important; } #header ul li.colore-lavoro a:after { width: 80% !important; }

Lavoro e impresa Finanziamenti e Bandi

L’impresa Made in Roma al femminile 2024

Dal 12 settembre al 11 dicembre 2024
Nuova edizione per il bando di Roma Capitale, che torna con misure premiali per l'imprenditoria femminile
L’impresa Made in Roma al femminile 2024

Roma Capitale ha emanato l’edizione 2024 del bando Made in Roma al femminile, dedicato ai progetti imprenditoriali realizzati all’interno di contesti urbani vulnerabili di Roma, che promuove anche la cultura delle imprese al femminile. Come nella precedente edizione, è prevista, infatti, l’attribuzione di un punteggio specifico alle imprese costituite in prevalenza da donne.

A chi si rivolge
Sono ammesse a presentare domanda di agevolazione:

  • nuove “micro imprese” per la fornitura di servizi e la produzione di beni;
  • “piccole imprese” per la produzione di beni.

Le imprese potranno assumere la forma di ditta individuale, società di persone, società di capitale, società cooperativa. Le sedi operative delle attività dovranno essere ubicate all’interno di una delle zone urbanistiche indicate.
Il Bando ha lo scopo prioritario di sostenere la nascita e lo sviluppo di aziende insediate nel territorio. Pertanto, l’impresa a prevalente partecipazione femminile, in funzione della tipologia imprenditoriale, presenta le seguenti caratteristiche:

  • la società cooperativa e la società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60 per cento dei componenti la compagine sociale;
  • la società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
  • l’impresa individuale la cui titolare è una donna.

Progetti ammessi
I progetti devono essere orientati a favorire:

  • ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, prevenzione e gestione del rischio ambientale, artigianato digitale, manifattura sostenibile, nonché servizi finalizzati ad attività sociali per la crescita dell’occupazione, dell’integrazione e della cultura;
  • saranno inoltre valutati positivamente i progetti destinati a promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e a massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Contributi
La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 500.000 euro. Il contributo sarà a fondo perduto. La quota di contributo richiesta deve essere compresa tra il 50% e il 70% dell’importo relativo al piano investimenti del progetto che non potrà superare la soglia complessiva di 80.000 euro.

Modalità di partecipazione
Le domande dovranno essere inoltrate via PEC all’indirizzo protocollo.famigliaeducazionescuoIa@pec.comune.roma.it entro l’11 dicembre 2024.

Bando completo e allegati su Comune.roma.it.

Ultimo aggiornamento 12/09/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche