Culture Moves Europe – III call 2024
Avviato nell’ambito del filone cultura del programma Europa Creativa, Culture Moves Europe è un programma che sostiene la mobilità di artisti, creatori e professionisti della cultura. Il programma di mobilità è focalizzato in particolare sugli artisti emergenti e dispone di un budget di 21 milioni di euro tra il 2022 e il 2025, che consentirà a circa 7.000 creativi di usufruire dei fondi messi a disposizione.
Il programma finanzia:
- azioni di mobilità individuale: destinate a singoli – per viaggi tra 7 e 60 giorni – o gruppi (viaggi tra 7 e 21 giorni). Le call aprono ogni anno tra l’autunno e la primavera
- azione delle residenze: per soggiorni da breve durata (1-3 mesi) a lunga durata (3-6 mesi) e residenze estese (fino a 10 mesi). I bandi per ciascun settore saranno aperti due volte durante il triennio.
A chi si rivolge
La terza call di mobilità individuale di Culture Moves Europe è rivolta ad artisti e professionisti della cultura che lavorano nei seguenti settori: musica, letteratura, architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, arti visive e arti dello spettacolo. Offre borse di mobilità ai candidati che risiedono legalmente in un paese che partecipa al programma Europa creativa e che viaggiano in un altro paese afferente a Europa creativa.
Cosa finanzia
L’azione di mobilità individuale di Culture Moves Europe fornisce un sostegno finanziario parziale per finanziare le spese di viaggio (trasporto, alloggio, ecc.) di un artista o di un professionista della cultura. La mobilità deve avvenire entro un anno a decorrere dalla firma di sovvenzione.
Modalità di partecipazione
Le domande devono essere presentate in inglese tramite la piattaforma dedicata fino al 30 novembre 2024.
Maggiori dettagli su Culture.ec.europa.eu.
Ultimo aggiornamento 29/08/2024