Voloorto
A seguito della notevole crescita delle attività e della fruizione dell’Orto Botanico, si è rilevata la necessità di rispondere alla richiesta della cittadinanza di partecipare attivamente al movimento culturale del Museo, partecipando alle azioni ordinarie di cura e manutenzione delle collezioni botaniche, a quelle di terza missione, cioè di divulgazione scientifica, e a nuove attività creative e divulgative del Butterfly Eden Casa delle Farfalle, nonché a nuove iniziative culturali, pubbliche, ideate ad hoc per i volontari.
Nasce così Voloorto, un ambizioso progetto di coinvolgimento della cittadinanza alle istanze di una importante, storica istituzione di ricerca e conservazione, un progetto condiviso dal Museo Orto Botanico e da Pandoracasanatura APS, che insieme mettono in campo una più robusta e organizzata rete di volontari allo scopo di consentire uno scambio di input e stimoli per una efficace “crescita” reciproca.
A chi si rivolge
Tutti i cittadini (italiani e stranieri), purché maggiorenni, possono presentare la loro richiesta di partecipazione.
Caratteristiche del volontariato
Le attività si svolgono dal 1° settembre dell’anno in corso al 31 agosto dell’anno successivo. La frequenza richiesta prevede che i volontari frequentino da un minimo di 2 volte al mese, per un totale minimo di 48 ore a trimestre a persona, a un massimo di 4 volte al mese per un totale massimo di 96 ore a trimestre a persona. Non è prevista alcuna forma di contributo economico.
Modalità di partecipazione
Per partecipare, occorre compilare il modulo predisposto in tutti i campi e inviarlo all’indirizzo info@pandoracasanatura.it. È sempre possibile inviare la propria candidatura purché entro i 9 mesi dalla data di apertura della campagna di reclutamento per l’anno in corso (29 giugno 2024). Il limite annuale è fissato a 60 volontari. Per diventare volontari del Museo Orto Botanico di Roma occorre essere soci di Pandoracasanatura Associazione di Promozione Sociale.
Regolamento completo e maggiori informazioni su Web.uniroma1.it.
Ultimo aggiornamento 03/07/2024