Cultura e spettacolo Bandi e concorsi
Via della Creatività
Nel quadro di un’azione di rigenerazione culturale e allo stesso tempo urbanistica dell’antico Borgo Castello di Gorizia, l’Associazione Palazzo del cinema di Gorizia, in collaborazione con ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici e con il sostegno di Unione Europea-Next Generation EU, Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia, avviano il progetto Via della Creatività, pensato per attrarre sceneggiatori, registi e altri professionisti del cinema nella futura Capitale Europea della cultura dell’anno 2025 – GO25.
A chi si rivolge
Per partecipare alla selezione i candidati e le candidate devono aver già firmato almeno un lungometraggio nella disciplina per la quale si propone la domanda e la stessa opera deve essere stata distribuita in sala o diffusa da una rete televisiva o da una piattaforma. In alternativa i candidati devono dimostrare per la disciplina nella quale intendono presentare domanda (sceneggiatura, regia, musica, scenografia, costumi, fotografia) la provenienza da una scuola d’eccellenza nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.
Caratteristiche della residenza
Le residenze prevedono l’accoglienza in alloggi ammobiliati nel centro di Gorizia (camera, bagno e cucina) e in un apposito spazio di lavoro munito di connessione Internet e altri servizi, situato all’interno del Borgo Castello. Coloro che saranno selezionati potranno organizzare il proprio lavoro liberamente. Sono a carico dell’organizzazione le spese di viaggio nei limiti dei costi previsti a tale titolo nel progetto.
Modalità di partecipazione
I progetti relativi alla terza sessione, prevista dall’11 novembre al 2 dicembre 2024, redatti in italiano o in inglese, dovranno essere inviati per email all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@viadellacreativita.it entro il 13 ottobre 2024. La successiva sessione si svolgerà dal 3 febbraio – 24 febbraio 2025. I relativi bandi saranno aperti 60 giorni prima dell’inizio della sessione.
Tutti i dettagli su Anac-autori.it.
Ultimo aggiornamento 19/09/2024