Studio e formazione Studiare all'estero IN ARCHIVIO
Europa A/R: studiare all’estero
dalle ore 16.00
Informagiovani Roma Capitale, parte della rete europea Eurodesk, organizza Europa A/R – Seminari su studio e stage all’estero, due appuntamenti rivolti ai giovani interessati a svolgere un periodo di mobilità all’estero. Due seminari online in cui si dà rilievo a quelle opportunità che si possono cogliere per ampliare e migliorare le proprie competenze, per poi spenderle nel proprio Paese con una marcia in più. I focus vertono su tematiche di grande interesse giovanile: studiare e svolgere un tirocinio all’estero.
Giovedì 9 novembre, alle ore 16.00, Informagiovani Roma Capitale presenta Europa A/R: studiare all’estero. Come pianificare l’esperienza, un seminario online che, proponendo strumenti di riflessione e valutazione per prepararsi ad affrontare l’esperienza di mobilità al meglio, vuole essere di supporto a chi sceglie di pianificare i propri studi o una parte di essi in un’università europea. In vista di un simile progetto, infatti, è necessario considerare alcuni aspetti fondamentali: la costruzione del progetto personale e formativo, l’individuazione delle corrette tempistiche per finalizzare l’iscrizione, la buona conoscenza della lingua straniera, l’analisi delle proprie capacità di adattamento e autonomia. Verranno inoltre illustrate le opportunità fornite dal programma dell’UE Erasmus+ per studiare in Europa anche per un periodo di tempo limitato.
Il seminario sarà seguito, il 23 novembre, dall’incontro Europa A/R: tirocini all’estero.
Come partecipare
La partecipazione al seminario online è libera. Basterà collegarsi al link nel giorno e ora indicati. Successivamente sarà possibile richiedere un colloquio individuale per approfondire gli argomenti trattati, scrivendo all’indirizzo mail centro@informagiovaniroma.it.
Ultimo aggiornamento 02/01/2024